Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 16 settembre 2014 ore 14:45

Inaugurato il Centro Donna

Si trova al primo piano dell'ospedale San Giuseppe di Empoli. All'inaugurazione ha partecipato anche l'assessore regionale alla sanità Luigi Marroni



EMPOLESE — Il Centro Donna è una struttura all'avanguardia che ha la funzione di riunire in un'unica sede tutto il percorso assistenziale delle donne, con particolare riferimento alle pazienti malate di tumore al seno.

All'inaugurazione, insieme al direttore generale della Asl11, Monica Piovi, e a molti dirigenti e medici dell'ospedale hanno partecipato anche il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, in qualità di presidente della conferenza dei sindaci del territorio della Asl11 e l'assessore regionale alla sanità Luigi Marroni.

Dopo il taglio del nastro il sindaco e l'assessore regionale, insieme ad altri sindaci e autorità della zona, sono stati guidati nelle stanze della nuova struttura dove hanno potuto osservare i macchinari dei quali è dotato il Centro Donna e parlare con i medici e i professionisti che ci lavoreranno.

Prima dell'intervento delle autorità il proposto don Guido Engels ha impartito la benedizione alla nuova struttura, ai medici che ci lavoreranno e soprattutto ai malati che ci verranno curati.

Nel suo intervento il direttore generale ha spiegato come l'inaugurazione di questo centro rappresenti un punto di arrivo ma nello stesso tempo un punto di partenza verso nuove sfide con l'obiettivo di migliorare ogni giorno la qualità delle cure.

La dottoressa Piovi ha anche rivolto un invito a tutte le donne che rivestono ruoli di responsabilità, in qualsiasi ambito, sanitario, istituzionale, culturale, sportivo o economico di entrare a far parte del nascente comitato permanente di donne che avrà la funzione di tenere alta l'attenzione e di sensibilizzare i cittadini sull'attività del centro donna e sull'importanza della sua presenza nel territorio della Asl11.

Prendendo la parola dopo il direttore generale, il sindaco Brenda Barnini ha subito raccolto l'invito appena ricevuto e ha elogiato pubblicamente l'operato della dottoressa Piovi. "E' stato grazie alla sua presenza forte e determinata - ha sostenuto il sindaco - alla presenza di una donna in un ruolo così importante, che è stato possibile realizzare un centro di così grande importanza."

A chiudere gli interventi delle autorità è stato l'assessore regionale Marroni che ha sottolineato l'importanza del gioco di squadra, "vero valore aggiunto anche all'interno della sanità", del quale il Centro Donna è un esempio un modello. L'assessore ha garantito il sostegno e l'attenzione della Regione Toscana nonostante i tempi difficili dal punto di vista economico. "Nonostante il periodo complesso - ha concluso Marroni - riusciamo a mantenere i servizi e a innovarci”.

All'inaugurazione del Centro Donna era presente, in qualità di rappresentante del Consiglio Regionale, anche il consigliere Gian Luca Lazzeri il quale ha insistito sull'importanza della medicina di genere e ha parlato da questo punto di vista di 'modello empolese', un modello caratterizzato da un tasso di mortalità per tumori alla mammella fra i più bassi della Toscana e da una sensibilità collettiva delle donne che aderiscono allo screening alla mammella nella misura dell'80%.

Dopo l'intervento del presidente dell'associazione Astro, Paolo Scardigli, che ha ricordato le numerose attività dell’associazione a sostegno delle donne che devono confrontarsi con le problematiche legate alla malattia tumorale, la cerimonia si è conclusa con il concerto delle Stelle di Astro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport