Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 04 agosto 2015 ore 18:40

Il progetto Ma.Ri.Sa a Toscana Fuori Expo

Mangio e Risparmio in Salute e ristorazione pubblica collettiva, coinvolge l’Asl 11 e i comuni delle Società della salute di Empoli e del Valdarno



EMPOLI — Il progetto Ma.Ri.Sa. (Mangio e Risparmio in Salute) e ristorazione pubblica collettiva, che coinvolge l’Asl 11 e i comuni delle Società della salute di Empoli e del Valdarno e le associazioni di volontariato del territorio impegnate sul non spreco, sarà presentato il prossimo giovedì 6 agosto nei locali del padiglione Italia a Expo 2015 dalla dottoressa Maria Giannotti, direttore dell’unità operativa complessa igiene degli alimenti e nutrizione dell’azienda sanitaria empolese.

L’evento si inserisce nella programmazione di Toscana Fuori Expo, nell’ambito di “La salute prima di tutto”, in corso dal 4 al 9 agosto nei Chiostri dell’Umanitaria, detti anche di San Barnaba, a pochi passi dal Duomo di Milano (ingresso libero dalle ore 10 alle 23).

In tale contesto la sanità toscana propone un itinerario dedicato alle medicine complementari, all’alimentazione e stili di vita e alla nutraceutica, a testimonianza della volontà e dell’impegno del sistema sanitario toscano di puntare sulle risorse naturali del proprio territorio e su una concezione olistica della salute delle persone, inserita in un contesto di responsabilità globale e di rispetto del pianeta Terra e quale brand identificativo del ‘buon vivere’.

Il progetto Ma.Ri.Sa. (di cui l’Asl 11 è capofila e che sarà presentato nell’ambito della giornata dedicata a “Alimentazione e stili di vita”) consente di sperimentare ulteriori modalità di lavoro, coordinate e integrate, con l’obiettivo di sviluppare comportamenti solidali nella comunità, garantendo percorsi di sostegno e incrementando una rete solidale nella comunità stessa. La ristorazione collettiva (in particolare quella scolastica) è stata individuata come ambito privilegiato di intervento, identificando obiettivi e azioni prioritarie: ridurre lo spreco (cibo cucinato e non servito,quindi, potenzialmente riutilizzabile); diminuire lo scarto alimentare (cibo “cucinato, servito e non mangiato”, non riutilizzabile); educare al consumo consapevole e al valore del cibo; definire un protocollo di riutilizzo degli alimenti recuperati.

“Nonostante la diversità nell’erogazione del servizio presente fra i Comuni, è stato intrapreso un percorso condiviso di miglioramento del gradimento della ristorazione con il coinvolgimento di tutti gli attori della ristorazione scolastica - ha dichiarato la dottoressa Giannotti – L’azione principale è quella di quantificare e di identificare gli avanzi delle singole portate, distinguendo fra spreco (non sporzionato) e scarto (residuo dai piatti). Su questa base sono state apportate modifiche orientate al miglioramento del gradimento, assicurando la sicurezza e la correttezza nutrizionale dei pasti. Rientra in questa sperimentazione l’introduzione di piatti e secondi unici.

Lo spreco può derivare anche da modalità di somministrazione non ottimali: abbiamo pensato far trovare ai bambini sul tavolo apparecchiato vassoi di verdure crude miste di stagione al posto del pane. Le verdure crude, colorate e croccanti, sono invitanti e costituiscono un ottimo inizio pasto. Non saziano e fanno apprezzare il gusto della verdura, forniscono vitamine e sali minerali, permettono di ridurre i contorni spesso scartati”.

Ulteriore ambito di lavoro è la possibilità di effettuare la doppia sporzionatura ossia di fornire la porzione in due volte; in questo modo il cibo rimasto nel contenitore multi porzione può essere recuperato.

L’Asl 11 ha voluto costituire un esempio virtuoso di attenzione al non spreco alimentare ed ha messo a punto un intervento di recupero del pane e della frutta non distribuita nella ristorazione ospedaliera: in un anno, a partire da maggio 2014, sono stati recuperati e ridistribuiti 3200 kg di cibo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità