Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 08 aprile 2017 ore 16:00

Via alla maxi rimozione di auto abbandonate

L'operazione che riguarderà tutto il territorio dell'Empolese Valdelsa. A Fucecchio rimosse quattro vetture scoperte da assicurazione



FUCECCHIO — Ha preso il via questa mattina un maxi intervento di rimozione delle auto scoperte da assicurazione sul territorio dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa. La prima operazione ha interessato quattro automobili ed è stata effettuata dal Comando Territoriale di Fucecchio. 

La pattuglia impiegata nei controlli dell’ambiente e territorio, con l’ausilio di due carroattrezzi dell’impresa convenzionata per tali tipi di interventi, ha rimosso vetture in parte danneggiate e prive di copertura assicurativa.

L’operazione proseguirà nelle prossime settimane, fanno sapere dal comando della polizia municipale. "Intendiamo proseguire e portare a termine questo intervento – spiega il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli - su tutto il territorio dell’Unione dei Comuni per garantire quella cura e quel decoro che deve essere il biglietto da visita di ogni città dell’Empolese Valdelsa. Anche questo genere di operazione, tra l’altro, viene facilitata dalla creazione di un corpo unico della polizia municipale per tutti i comuni".

"L’intervento – precisa Annalisa Maritan, comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni - viene svolto a seguito dell'attività istruttoria, talvolta complessa, soprattutto per i veicoli in stato di abbandono, ma necessaria in questi casi. Nessun cittadino che possiede una vecchia auto con problemi meccanici può lasciarla dove capita, magari a bordo strada o in un campo, sperando che nessuno la trovi. Ai proprietari delle auto senza copertura assicurativa nei prossimi giorni verrà notificata la sanzione amministrativa prevista dall’art.193 del codice della strada con il pagamento di una somma che va da 841 a 3.287 euro. Quando le auto sono mancanti di parti essenziali, e quindi equiparabili a rifiuti, si applica il decreto ministeriale 460/99 e quindi le sanzioni del decreto legislativo 209/2003 che vieta di abbandonare sul suolo pubblico veicoli fuori uso. Per quest' ultima violazione - spiega la municipale - è prevista una sanzione che va da 1000 a 5000 euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità