Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 21 dicembre 2015 ore 19:54

Scambio di auguri alla Casa di Ventignano

Festeggiato l’imminente arrivo del Natale con Brenda Barnini, sindaco del comune di Empoli e presidente dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa



FUCECCHIO — I ragazzi e gli operatori della Casa di Ventignano hanno festeggiato l’imminente arrivo del Natale con Brenda Barnini, sindaco del comune di Empoli e presidente dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa.

Ad accompagnarla nella visita al centro diurno dell’Asl 11 specializzato per persone affette da disturbo dello spettro autistico, c’erano anche Arianna Poggi, assessore alle politiche sociali del Comune di Empoli, e Nedo Mennuti, direttore della rete territoriale dell’Asl 11, che hanno portato i loro saluti e auguri per le festività natalizie a tutti i presenti.

I ragazzi de La Casa di Ventignano hanno voluto ricambiare la gradita visita donando agli ospiti un quadro realizzato da loro stessi.

La Casa di Ventignano, in località San Pierino, nel comune di Fucecchio, ospita ragazzi autistici dagli 8 fino ai 24 anni. Lavorano nella struttura operatori formati e specializzati, che attuano interventi di abilitazione e di riabilitazione a favore di un’utenza molto varia sia per le caratteristiche del disturbo sia per l’età.

Alla Casa di Ventignano vengono svolte numerose e varie attività, alcune rientrano nella riabilitazione tradizionale, altre vengono svolte fuori dalla struttura: la piscina, il basket, la radio, la ceramica, il Re.So (Recupero Soldale), il lavoro nel ristorante, nella biblioteca, nella serra e il circo.

Si tratta di attività riabilitative adattate e calibrate rispetto al disturbo di base e alla specificità di ogni utente, secondo il principio per cui una riabilitazione personalizzata e contestualizzata, come dimostrano le evidenze scientifiche, appare essere più efficace rispetto ad altre terapie più tradizionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità