Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 09 giugno 2016 ore 17:00

Per i bimbi disabili arriva Elios

Sperimentato per un anno un progetto pilota con attività per il tempo libero di bambini e adolescenti con gravi disabilità neuropsichiche



EMPOLI — La convenzione tra l'Ausl Toscana Centro e l'Associazione onlus “Amici di Elia” (che opera sul territorio della ex Ausl di Empoli) è stata firmata il 7 giugno scorso.

Nel territorio empolese sono quasi 700 i minori portatori di disabilità legalmente riconosciuta.

Purtroppo, al di fuori dell'ambiente scolastico o dell'ambulatorio della riabilitazione, sono poco frequenti le occasioni di svago per i minori disabili e spesso le attività in cui essi vengono coinvolti mantengono finalità strettamente didattiche o terapeutico-riabilitative.

Il progetto “Elios” si avvarrà della collaborazione di esperti dell'Associazione “Spazio Chloe”, e nella sua prima fase pilota vedrà la partecipazione di 8 minori disabili, ai quali saranno proposti momenti ricreativi e di rilassamento tramite le arti-terapie, come la musicoterapia e l'espressività corporea, il laboratorio emozionale-sensoriale, la pet-therapy.

Per queste attività l’azienda sanitaria renderà disponibili alcuni locali della sede della Neuropsichiatria Infantile presso il Presidio “La Badia” di San Miniato Basso. Una parte delle attività, in particolare nel periodo estivo, verrà svolta nel piccolo parco attrezzato come Open Space all'interno del complesso “La Badia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità