Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 13 febbraio 2014 ore 17:36

Edilizia sostenibile con il legno. Investire in un settore in crescita

​Una rete per promuovere e valorizzare l'utilizzo del legno toscano nella realizzazione di edifici ad elevata sostenibilita' ambientale



REGIONE — E' l'obiettivo di 'Filiera legno edilizia mediterranea' nata su impulso di Regione e Uncem, in collaborazione con il sistema Confindustria toscano. A presentare oggi l'iniziativa, sono intervenuti gli assessori regionali al welfare e alle politiche per la casa Salvatore Allocca, quello all'agricoltura Gianni Salvadori, insieme al presidente di Uncem toscana Oreste Giurlani e al presidente della Rete Francesco Campigli.
La Toscana e' la regione con la maggiore copertura forestale; 1.086.016 ettari pari al 51% della superficie agraria e forestale e al 47% della superficie territoriale. La maggior parte dei boschi e' di proprieta' privata (85%). 130 mila ettari pari a circa il 15% sono pubblici, circa 110 mila ettari appartengono al demanio Regionale. La provvigione legnosa complessiva stimata e' di circa 124 milioni di metri cubi, ed ha un tasso di accrescimento del 4% annuo, pari a circa 5 milioni di metri cubi.
Della 'Rete' attualmente fanno parte 11 aziende toscane. ''La Toscana - ha sottolineato Salvadori - con oltre 1 milione di ettari di superficie forestale vanta un primato in Italia. Questo grande patrimonio, che oggi e' utilizzato in minima parte ha una potenzialita' enorme e noi crediamo che sia giusto investire su di esso''. Secondo Allocca ''l'uso del legno nella struttura degli edifici e' una innovazione di particolare rilievo e puo' consentire di avviare un processo economico virtuoso per rilanciare tutto il settore collegato con l'edilizia di qualita' in Toscana''.

Fonte: Ansa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport