Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 22 gennaio 2015 ore 13:25

E' scomparso Franco Lucchesi

​L’Amministrazione partecipa al lutto della famiglia per l’improvvisa perdita. Lucchesi fu consigliere comunale e molto attivo nel sindacato operai



SANTA CROCE — Franco Lucchesi fu una delle figure di riferimento del movimento operario santacrocese, sia a livello sindacale che politico. Membro del consiglio di fabbrica delle storiche Officine Gozzini dove lavorava come semplice operaio, attivo nel sindacato dei metalmeccanici, dirigente del Partito Comunista (di cui è stato a lungo segretario della sezione di Santa Croce sull'Arno), ha ricoperto la carica di consigliere comunale dall’11 luglio 1970 al 27 giugno 1985.

Nella legislatura 1980/1985 (dopo essere risultato il primo degli eletti per il P.C.I., subito dopo il capolista Adrio Puccini) divenne, a partire dal 23 dicembre 1981, assessore alle politiche sociali, in sostituzione di Pier Luigi Mazzanti.

Negli ultimi anni era stato responsabile del sindacato Pensionati SPI e membro attivo del nostro Comitato della Memoria.

In tale veste intervenne, il 1° settembre scorso, al consiglio comunale che si tenne in occasione del 70° anniversario della liberazione del Comune di Santa Croce, parlando, con la modestia e la riservatezza che sempre lo hanno contraddistinto, dell’impegno antifascista e della lotta per la libertà, la democrazia e la giustizia sociale di una generazione a cui tutti noi dobbiamo gratitudine e riconoscenza.

Ed anche oggi, nel piangerlo, l'amministrazione comunale ricorda, soprattutto ai più giovani, che se Santa Croce sull'Arno è diventata quella che tutti  conosciamo, è stato anche grazie all’impegno, alla dedizione, al lavoro, alla passione politica ed ai sacrifici di persone come Franco Lucchesi.

Fonte: Comune Santa Croce- Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità