Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca giovedì 23 gennaio 2014 ore 16:03

Droga, sgominata maxi-organizzazione criminale: 35 in manette

La merce, portata dai corrieri, arrivava da Olanda e Germania a Empoli, nel Cuoio, in Valdera e a Pisa



REGIONE — Carte da gioco usate come segnali in codice per identificare i destinatari finali della partite di droga. Questo lo stratagemma ideato dall'organizzazione criminale sgominata dalla Guardia di finanza di Firenze nell'ambito di un'operazione che ha portato a 35 arresti e al sequestro di beni per 2 milioni di euro.

Secondo quanto emerso, la droga, trasportata attraverso corrieri, arrivava dall'Olanda e dalla Germania in Toscana, in particolare a Empoli, nella zona del Cuoio, in Valdera e a Pisa, dove l'organizzazione aveva la sua base operativa. Da qui le spedizioni venivano smistate e inviate in Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Marche, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

Per identificare il destinatario finale, sui panetti in partenza dal nord Europa venivano incollate carte da gioco, ognuna delle quali corrispondente a un acquirente finale. Nel corso delle indagini sono state arrestate in flagranza 14 persone, tra corriere e magazzinieri dell'organizzazione, e sequestrati 30 chilogrammi di cocaina ed eroina, che una volta divisi in dosi e rivenduti al dettaglio avrebbero potuto fruttare circa 15 milioni di euro.

Tra i beni sottoposti a sequestro preventivo ieri nel corso dell'operazione, un'attività commerciale a Trento, un immobile in provincia di Trento e uno in provincia di Modena. Sequestrati, per equivalente, beni mobili e immobili e conti correnti degli indagati, per un valore di circa 1,7 milioni di euro.

"Per la prima volta in Toscana - spiega la Guardia di finanza - è stato applicato il sequestro per equivalente sui beni degli indagati (previsto dalla legge 146/2006) in materia di traffico internazionale di sostanze stupefacenti".

Le indagini sono state condotte attraverso intercettazioni telefoniche e ambientali, effettuate anche all'estero, analisi della documentazione bancaria e accertamenti patrimoniali sugli indagati, molti dei quali avevano in tenore di vita sproporzionato rispetto al reddito dichiarato.

"Essenziale -spiega la Guardia di finanza -, la sinergia tra forze di polizia", realizzata"grazie al coordinamento tra la Procura di Firenze e le autorità giudiziarie olandesi e tedesche, promosso e condotto da Eurojust".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Traffico droga, 35 arresti

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità