Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 28 marzo 2014 ore 11:50

DemoLab, Posarelli: "Idee a disposizione di chi amministrerà il territorio"

Da sinistra: Nannetti, Lupi, Posarelli e Lippi

Positivo il bilancio dei laboratori del Pd di San Miniato che si chiuderanno lunedì, quando si parlerà di scuola con l'onorevole Carrozza



SAN MINIATO — Un viaggio durato tre mesi, con sette tappe per sette grandi temi. Un centinaio di contributi sia diretti nel corso delle serate, sia indiretti grazie alla pubblicazione sul blog; oltre 500 persone, presenza di politici ed esperti. Questo il riassunto dei novanta giorni di San Miniato DemoLab, il laboratorio nato con lo scopo di avvicinare le persone alla politica. E’ stato illustrato nella sede del Pd di San Miniato Basso da Paolo Posarelli, responsabile elaborazione programmatica e membro della segreteria dell’unione comunale del Pd di San Miniato, Katiuscia Lippi organizzatrice del San Miniato DemoLab, Francesco Lupi membro della segreteria dell’unione comunale del Pd e responsabile dell’organizzazione e Mattia Nannetti responsabile della comunicazione del progetto. 


“Un bilancio decisamente positivo – spiega Posarelli -. L’idea era quella di sviluppare laboratori e portarli in contesti dove la politica era chiusa. Penso al teatro di Corazzano, all’Aquarno, alla Conceria Tempesti e altro. Ci siamo avvicinati a questa formula con l’idea di ascoltare contributi ed idee provenienti dai cittadini, grazie anche alla presentazione di esempi virtuosi provenienti da altri contesti. Abbiamo scelto grandi temi e li abbiamo affrontati, sfruttando i social network e la diretta streaming, per far diventare le persone protagoniste e creare insieme a loro un’agenda per le amministrative. Queste idee, infatti, saranno messe a disposizione di chi questo territorio poi lo dovrà amministrare”.

Il Pd di San Miniato sta infatti calendarizzando un programma elettorale che poggia anche sulle idee nate in seno al DemoLab. “E’ un momento di elaborazione del nostro partito che poi convoglierà nel programma del candidato sindaco del Pd di San Miniato”, ha spiegato ancora Posarelli. “Finito questo ciclo di incontri, intendiamo comunque dare continuità a questo strumento – ha spiegato Katiuscia Lippi, organizzatrice del San Miniato DemoLab -. La conclusione di questa fase non sigla la fine del progetto, bensì la necessità di tirarne le fila”. Il costo complessivo di questi tre mesi per il Pd è stato di 250 euro, spese derivate dagli affitti della sala del Bastione e del teatro. “Tutta l’iniziativa si basa sul volontariato – ha spiegato ancora Posarelli -, a parte gli affitti, il resto infatti è stato a costo zero”.

DemoLab chiuderà questa prima fase lunedì 31 alle 21.15 con una serata dedicata alla scuola e alla formazione. Sarà presente l’onorevole ed ex ministro Maria Chiara Carrozza. L’incontro, invece di svolgersi nei locali dell’ex scuola “Buonarroti” di Ponte a Egola, si svolgerà nella Sala del Bastione a San Miniato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità