Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 16:30

Da Castelfranco 8mila euro a Loro Piceno

Le associazioni di Orentano e Villa Campanile hanno donato l'importante cifra al comune marchigiano danneggiato dal terremoto



CASTELFRANCO — Oltre ottomila euro per gli arredi della mensa scolastica di un borgo colpito duramente dal terremoto. E' il gesto di solidarietà compiuto da molte associazioni delle frazioni di Orentano e Villa Campanile nei confronti del comune di Loro Piceno, in provincia di Macerata.

"Questa donazione è una risposta corale da parte del nostro territorio - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - è il frutto dell’amore e dello spirito di fratellanza che unisce le persone nei momenti di difficoltà. Una forma di aiuto concreta e tangibile che ci rende fieri di essere castelfranchesi".

La scelta di aiutare in particolare Loro Piceno, uno tra i Comuni meno al centro dell’attenzione mediatica, è stata dettata da un legame particolare con il Comune di Castelfranco: molte persone negli anni ‘60 e ‘70 sono venute ad abitare nella zona castelfranchese proprio dal paesino maceratese per ragioni lavorative ed alcuni vivono ancora ad Orentano.

Da parte dell’Amministrazione Comunale di Loro Piceno il gesto di solidarietà inviato dalla cittadina toscana è stato accolto con grande gioia: “Il Comune di Castelfranco è uno tra i primi che ci ha aiutato - ha commentato la vicesindaco di Loro Piceno, con delega alla scuola, Federica Lambertucci - ne abbiamo davvero bisogno perché nel nostro paese nessun edificio è rimasto agibile, solo quello della scuola media che era stato ristrutturato nel 2011. La scuola elementare è totalmente inagibile a causa di problemi strutturali e dovrà essere demolita”.

Al momento infatti i bambini di tre ordini di scuole sono costretti a fare lezione in un solo edificio. Anche la scuola dell’infanzia è stata dislocata nella scuola media e il refettorio mensa è stato ricavato in una piccola palestra adiacente alla struttura che ora ospita i tre ordini di scuola, la cucina è stata ricavata in una casetta di legno a 30 metri di distanza. “Grazie alla donazione che ci è stata inviata da Castelfranco acquisteremo i tavoli e le sedie per la mensa che speriamo sia pronta entro luglio - ha annunciato Lambertucci - Sarà un piacere invitare a pranzo nel nuovo refettorio le persone che ci hanno aiutato da Orentano e Villa Campanile, con la coordinazione del sindaco Toti”.

Della cifra totale devoluta a Loro Piceno, 5mila euro sono stai inviati dall’Ente Carnevale dei Bambini di Orentano e i restanti 3035 euro dalla Proloco di Villa Campanile. La prima tranche è composta da 500 euro devoluti dal Gruppo Donatori Sangue Fratres Orentano e 4500 euro raccolti in una cena fatta a settembre 2016 a Orentano, organizzata da diverse associazioni di Orentano: Associazione Agility Dog, Corale San Lorenzo, Ente Carnevale dei Bambini, Filarmonica Leone Lotti, GSD Orentano Calcio, Polisportiva Virtus,Proloco e Pubblica Assistenza Croce Bianca. Alla serata ha contribuito anche la generosità di alcuni fornitori di bevande e alimenti che hanno messo a disposizione i loro prodotti gratuitamente o con forti sconti.La parte di donazione proveniente da Villa invece è stata raccolta in occasione della prima Festa del Frate e del Bignè fritto organizzata dalla Proloco di Villa Campanile insieme al Circolo Mondo Nuovo e la Proloco di Orentano. L’iniziativa, che ogni anno rinnoverà il suo spirito solidale, prevedeva fin dall’inizio che metà dei proventi sarebbero andati alle popolazioni terremotate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità