Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro lunedì 12 gennaio 2015 ore 11:31

Cuoio di Toscana a Pitti Uomo 87

Il Consorzio Vero Cuoio promuove il marchio alla manifestazione internazionale della moda maschile dal 13 al 16 gennaio nel capoluogo toscano



SAN MINIATO — Nel cavedio del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso, importante punto di collegamento e di incontro per i visitatori di Pitti Uomo, il marchio “Cuoio di Toscana” rafforza il proprio posizionamento di prodotto artigianale di eccellenza e con Pitti Immagine dà vita a una sorprendente installazione di passi e parole famose: “Words of walking”.

Da Ippocrate a Diogene, dal cardinale di Richelieu a Emile Zola, da William Shakesperare a Marilyn Monroe, da Confucio a Barack Obama, quarantaquattro aforismi, versi, strofe e proverbi, colti e pop, trasversali per epoche e geografia, per celebrare il valore del movimento e della parola, impronta di se' nel mondo.

Declinati quasi esclusivamente nella loro lingua originale, dal latino all’italiano, dal francese, all’inglese, al tedesco, in omaggio alla molteplicità e alla ricchezza delle culture presenti a Pitti, i “Words of walking” sono fonti di ispirazione, sprazzi di ironia, lampi di intuizione. Tutte, metafore potenti del cammino dell’esistenza. Ecco dunque Diogene (“solvitur ambulando”), il poeta indiano premio Nobel Rabindranath Tagore (“Ho il suono dei tuoi passi dentro il cuore…vieni”), i filosofi Friedrich Willehlm Nietzsche, grande camminatore (“I migliori pensieri vengono camminando”), John Locke (“se si cammina in tanti nello stesso punto, appare un sentiero”), e Confucio (“non camminare davanti a me, perché potrei non seguirti”), ma anche la cantante e attrice Dolly Parton (“se non ti piace la tua strada, inizia ad asfaltartene un’altra”), Marilyn Monroe (“ho imparato a camminare da piccola e non ho mai preso lezioni”) e la top Cara Delevingne (“camminare lungo una passerella è niente. So fare di meglio”). Una festa mobile di parole e movimento, per accompagnare le intense giornate di Pitti con uno spunto di riflessione e un cocktail vitaminico, da sorseggiare lungo i gradini.

“Camminare rappresenta un’esperienza diversa per ognuno di noi - dice Stefano Biagi, presidente del Consorzio Vero Cuoio promotore del marchio “Cuoio di Toscana”: ma tutti conserviamo un ricordo prezioso legato a una passeggiata, al benessere fisico e mentale del camminare. Per questo sono certo che “Words of walking” rappresenti un momento piacevole, e perché no una nuova fonte di ispirazione, per i visitatori di Pitti. Camminare accende le idee”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità