Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 25 giugno 2015 ore 10:15

Cresce l'attesa per il XVI Palio de' Ciui

Appuntamento sabato 27 e domenica 28. Un’iniziativa che vede l’organizzazione del Club Ippico Santa Maria a Monte e il patrocinio di Comune e Pro Loco



SANTA MARIA A MONTE — L’appuntamento, da non perdere, è per questo ultimo fine settimana di giugno. Le previsioni meteo danno bel tempo e quindi al campo sportivo comunale di Ponticelli, e non solo lì, ci sarà da molto divertirsi.

"Uno spettacolo entusiasmante - preannuncia Nicola Esposito, presidente del Palio e consigliere del club ippico che promuove l'evento -. Uno spettacolo che coinvolge ogni anno centinaia e centinaia di persone, tra protagonisti e spettatori, in un crescendo di entusiasmo".

Sabato 27 e domenica 28 si corre il Palio de’ Ciui, giunto quest’anno alla XVI edizione. Un’iniziativa che vede l’organizzazione del Club Ippico Santa Maria a Monte e il patrocinio di Comune e Pro Loco

E c’è attesa per la competizione folcloristica e sportiva che vede di fronte, agguerrite più che mai, le sette contrade in rappresentanza di altrettante località del territorio.

Ecco quindi San Sebastiano (colori verde e nero), San Donato (rosso e nero), Melone (bianco e nero), Ponticelli (nero e blu),  Cerretti (bianco e verde), Fontine (rosso e verde) e Centro Storico (bianco e azzurro).

"Il tema di quest'anno è il 1900 - spiega il presidente Nicola Esposito -. E ogni contrada prepara un argomento attinente al tema scelto. Per San Donato c'è l'estate 1970 in Versilia, per Ponticelli i granatai, per San Sebastiano La Montesina, per il Centro Storico il 1972 e la nascita della sagra della patata fritta, per Fontine le stelle del ciclismo italiano, per Melone l'emigrazione verso le Americhe. A Cerretti invece è affidato il compito di portare lo stendardo, a chiusura della sfilata".

Ma prima della gara vera e propria il programma prevede una serie di interessanti eventi collaterali, anche questi decisamente da non perdere.

Si comincia il sabato alle 10, in piazza della Vittoria, nel centro storico del paese, con l’assegnazione dei ciui alle contrade.

E si chiude la domenica sera, poco prima di mezzanotte con le premiazioni al campo sportivo di Ponticelli.

E nel bel mezzo, un cartellone ricco di avvenimenti. Dalla sfilata storica (che coinvolge 350 persone) al Palio delle amazzoni e alla seconda edizione del raduno di Vespa e moto d’epoca.

E ancora. Dall’esibizione delle ballerine di Espressioni Danza, passando per Niki Giustini e Graziano Salvadori, la cui partecipazione è in programma domenica seran e arrivando alla corsa appassionante nella pista del campo sportivo di Ponticelli, coi fantini rigorosamente residenti nel territorio comunale di Santa Maria a Monte, come da regolamento: "... per rendere più interessante la competizione, nessuno deve venire da fuori", sottolinea il presidente.

All’interno della fiera ci sarà un servizio ristoro, ma anche il mercatino delle grandi occasioni e i gonfiabili Ape Maia Park.

Per prenotare i tavoli, telefonare a Nicola al 349 1969955 o ad Alessandro al numero 347 9661403.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità