Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 17 gennaio 2014 ore 12:36

Confesercenti in piazza per difendere le piccole imprese

Una delegazione pisana sarà presente alla manifestazione prevista a Roma il 18 febbraio



PROVINCIA — “Gli ultimi dati sul calo delle vendite e delle attività nel commercio e nel turismo a Pisa confermano purtroppo lo stato di crisi soprattutto delle piccole imprese. Chiediamo con forza al governo una risposta e ci mobiliteremo per la manifestazione nazionale a Roma il prossimo 18 febbraio”.

Questo l'appello di Confersercenti di Pisa per voce del suo direttore Marco Sbrana dopo la decisione di Rete Impresa Italia di una grande mobilitazione fissata a febbraio in piazza del Popolo a Roma.

“Stiamo già organizzando dei pullman per portare il contributo della provincia e dell'area vasta a questa manifestazione – aggiunge Sbrana -. Vogliamo rimarcare, questa volta a voce alta, il grave stato di crisi che sta attanagliando le piccole e medie imprese del commercio del turismo e dei servizi e chiedere una svolta urgente nelle scelte di politica economica”.

Ma in pratica quali sono le richieste. Ancora il direttore. “Innanzitutto una politica del credito che permetta alle imprese di rilanciare gli investimenti, un alleggerimento della pressione fiscale nazionale e locale oltre che del costo del lavoro, una rimodulazione delle aliquote Iva e infine una politica di sviluppo concreta che permetta alle imprese di tornare ad assumere e ai lavoratori di tornare a fare acquisti”.

Sicuramente il 18 febbraio sarà una data storica per certi versi visto che è la prima volta che le imprese del commercio del turismo dei servizi e dell’artigianato (circa 3milioni di imprese a livello nazionale) decidono di manifestare unitariamente e pubblicamente in piazza. La conclusione del direttore di Confesercenti.

“Una manifestazione che vuole essere determinante, per obiettivi e parole d’ordine, nelle future scelte del governo ma anche importante per le categorie che hanno scelto di mobilitarsi sotto l’unica bandiera della piccola e media impresa - spiega -. I titolari delle attività commerciali, dei pubblici esercizi, delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari, le guide turistiche, gli ambulanti, i benzinai, i giornalai, affluiranno a Roma per rivendicare il diritto al lavoro e la tutela della propria professionalità - conclude -. Non è più il tempo di aspettare passivamente scelte nazionali che tardano ad arrivare, ora è importante scendere in piazza e alzare la voce per reclamare atti concreti che rilancino l’economia e salvaguardino le imprese e i lavoratori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità