Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura domenica 26 ottobre 2014 ore 09:45

"Attesa al Museo" vince il concorso Ipa

Menzione speciale per alcuni artisti del territorio a cui è stata consegnata una pergamena. Premiati dal sindaco i primi tre classificati



SANTA CROCE — Straordinario successo del “3° Concorso Fotografico Nazionale I.P.A.” organizzato dal Comitato Esecutivo Locale I.P.A. di Pisa e dal Circolo Culturale Fotografico “La Fototeca” di Castelfranco di Sotto e patrocinato dal Comune di Santa Croce sull’Arno, che ha registrato il record con 219 foto e 73 partecipanti provenienti da tutta Italia. 

Il tema libero del Concorso ha consentito una grande varietà di soggetti in bianco e nero e a colori. Sabato 18 ottobre 2014 nei locali del Centro Espositivo Villa Pacchiani alla presenza del Sindaco Giulia Deidda, dell’ass. Piero Conservi, del Tesoriere Regionale dell’IPA Angelo Molinaro, del Segretario Provinciale dell’IPA Enzo Oliveri, del Presidente del Circolo Fotografico “La Fototeca” di Castelfranco di Sotto e di Andrea Lippi docente di corsi fotografici si è svolta la premiazione e l’inaugurazione della mostra fotografica “ 3° Concorso Fotografico Nazionale I.P.A. “ 

Quest’anno il primo premio è stato assegnato dalla giuria composta da Ilaria Mariotti direttore di Villa Pacchiani (Presidente di Giuria) , Romano Masoni artista toscano ed incisore, Enzo Oliveri segretario comitato esecutivo IPA di Pisa, Pasquale Moffa presidente del Circolo Culturale Fotografico “ La Fototeca” di Castelfranco di Sotto, Andrea Lippi docente di corsi di fotografia, alla foto “Attesa Museo” di Carmine Brasiliano di Campobasso con la seguente motivazione “Il soggetto inusuale e poco convenzionale è rappresentato con scelte di taglio dell’immagine che inquadra figure e spazio. Quest’ultimo, vero protagonista espressivo dell’immagine è enfatizzato e valorizzato dalla partitura geometrica di rivestimenti e sistemi di illuminazione che costituiscono una sorta di griglia concettuale dell’immagine”. La seconda posizione se l’è aggiudicata “Little bird” di Simona Buffelli di Montemarciano (AN) mentre la terza posizione vola in Campania alla foto “Giovani chiaroscuri napoletani” di Gianluca Cardinale di Afragola (NA). La giuria inoltre ha deciso di segnalare le foto di Fabrizio Razzauti di Livorno recentemente vincitore del 46° concorso fotografico “Truciolo d’oro di Cascina“ e le foto di Laura dell’Ira di Collesalvetti (LI). Una menzione speciale è stata assegnata alle seguenti foto : 1) “La tranquillità” presentata da Giuseppe Benedetto di San Miniato 2) “Golden Light“ presentata da Antonio Colucci di San Miniato 3) “Amici al bar“ presentata da Paolo Di Sibio di Castelfranco di Sotto 4) “Ombre allineate“ presentata da Alessandro Fruzzetti di Collesalvetti (LI) 5) “Fantasia“ presentata da Augusto Giovacchini di Lucca 6) “High Speed“ presentata da Andrea Incerti di Correggio (RE) 7) “Il volo” presentata da Matteo Lupi di Calcinaia 8) “I colori dell’acqua“ presentata da Maria Benedetta Mioni di Roma 9) “Colline toscane“ presentata da Angelo Molinaro di Cascina 10) “Riflessione“ presentata da Sandra Rossin di Montagnana (PD) 11) “Confessioni tempio” presentata da Sara Sani di S.Croce sull’Arno 12) “Anima mundi” presentata da Gian Paolo di San Miniato 13) ” Nuvole sul cratere” presentata da Giovanni Volpe di Siena 14) “L’arrivo - Cavaliere d’Italia” presentata da Mario Vannozzi di Pisa come primo socio IPA. 

La mostra fotografica rimasta aperta per 4 giorni ha visto una grande partecipazione di visitatori che hanno espresso la propria preferenza votando l’autore e la loro foto preferita. Il maggior gradimento è andato alla foto “ Volti u-mani” di Giorgio Cappiello di Casapulla (CE). I primi tre classificati hanno ricevuto dei buoni acquisto offerti dal “Il Fotoamatore” del valore di euro 150, euro 100 euro 50 spendibili presso i punti vendita oltre ad una targa ciascuno. Agli autori delle foto segnalate è stata consegnata loro una targa mentre ai 14 autori delle foto che hanno ricevuto una menzione speciale hanno ricevuto una bellissima pergamena. 

Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti , le numerose persone che hanno visitato la mostra fotografica, l’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno per l’uso gratuito della Villa Pacchiani e per il patrocinio al Concorso, tutti gli Sponsor che con la loro fiducia nelle nostre idee ci hanno permesso di realizzare questo concorso fotografico in particolar modo la “Fondazione Cassa Risparmio di San Miniato” il Gruppo Biokimica di Santa Croce sull’Arno e Il Fotoamatore distributore europeo di articoli foto & video.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità