Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 16 settembre 2014 ore 15:35

Spinelli augura buon lavoro agli studenti

spinelliscuola

Già attive tutte le attività pre e doposcuola. La mensa a partire dal 22 del mese. Spinelli: "Istruzione ed educazione le priorità"



FUCECCHIO — L’anno scolastico è partito anche per le scuole nel comune di Fucecchio: quattro scuole dell'infanzia e quattro scuole primarie della Direzione Didattica; due scuole dell'infanzia, due scuole primarie e la scuola media dell’Istituto Comprensivo Montanelli Petrarca. 

L’amministrazione comunale ha già attivato il servizio di prescuola e il servizio di trasporto; da lunedì 22 settembre, poi, sarà in funzione anche la mensa scolastica.

”E così nel giro di una settimana - conferma il sindaco Alessio Spinelli - tutto sarà a regime con una popolazione scolastica che si attesta sui numeri dello scorso anno, con una lieve crescita della scuola secondaria di primo grado, dove è stata attivata una nuova classe prima. Durante l'estate sono stati portati a termine molti lavori di riqualificazione dei locali per far iniziare il nuovo anno scolastico con ambienti puliti e accoglienti. Approfitto per augurare a tutti gli studenti, gli insegnanti, ai dirigenti e a tutti coloro che operano nel settore, un proficuo anno scolastico”.

Oltre ai servizi agli studenti, l’altro importante impegno dell'amministrazione comunale è l'educativa scolastica, ovvero il supporto ai docenti di sostegno nelle scuole di tutto il territorio.

“Fin dal primo giorno di scuola – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Emma Donnini - gli educatori erano presenti in tutte le scuole per accogliere i ragazzi”.

E’ su questa tematica che continua ad essere importante il sostegno alle scuole della Regione Toscana e del Comune di Fucecchio.

”I temi della disabilità, del disagio e dell’intercultura – continua l’assessore - sono al centro delle politiche educative della nostra regione e del nostro comune. Una scuola che accoglie i più fragili è una scuola che riesce ad accogliere tutti”.

Altra importante novità si e' avuta alla fine dello scorso anno scolastico quando i tre dirigenti delle scuole fucecchiesi (Lia Morelli dell’Istituto Comprensivo, Maria Elena Colombai della Direzione Didattica e Graziano Magrini per l’Istituto Superiore Arturo Checchi) hanno stipulato un accordo di rete che pone al centro i bisogni dell'alunno e il suo percorso formativo. A questo riguardo uno degli obiettivi principali sara' attivare azioni che combattano la dispersione scolastica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport