Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 13 maggio 2020 ore 17:21

Camorra nel Cuoio, il Distretto scrive al Prefetto

Il prefetto Castaldo con la sindaca Deidda durante una visita a Santa Croce

Forte preoccupazione a seguito dell'operazione 'Vello d'Oro 2': “Occorre intervenire rapidamente per tutelare la parte sana dl tessuto produttivo”



COMPRENSORIO — Il Comitato d’area di Distretto del Comprensorio del Cuoio esprime una forte preoccupazione, a seguito delle notizie di stampa di questi giorni sull’operazione antimafia denominata Vello d’Oro 2. Preoccupazioni che sono state ampiamente spiegate, insieme ad una richiesta di intervento, in una lettera inviata al Prefetto di Pisa, dottor Giuseppe Cataldo.

Il Comitato, espressione dei sei comuni (Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli in Val d’Arno, San Miniato, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte), della Camera di Commercio di Pisa, delle associazioni di categoria e dei sindacati, già in passato ebbe modo di sottolineare come l’infiltrazione di mafie e camorra all’interno del sistema economico locale fosse non solo un enorme rischio per la tenuta e la coesione sociale della comunità ma anche un danno significativo alla sostenibilità economica delle lavorazioni.

Per questo motivo nel 2018 il Comitato diede impulso all’elaborazione di un regolamento per l’attuazione del Codice Etico di Distretto che è stato poi approvato dai singoli membri del Comitato d’Area ad inizio 2019.

“Già all’epoca – ha spiegato la sindaca di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda, a nome di tutti i componenti del Comitato - ci dichiarammo pienamente consapevoli che, laddove si infiltra la subcultura mafiosa, il rischio è che a farne le spese siano le aziende e gli imprenditori eticamente corretti ed irreprensibili, che non riuscirebbero più a reggere la concorrenza sleale di imprenditori deviati e collusi con le mafie”.

Il Distretto Industriale di Santa Croce sull’Arno non intende consentire che mafie e camorra cerchino di farsi strada al proprio interno ed i suoi membri, pertanto, non si limitano a condannare, senza se e senza ma, chi verrà individuato dalla Giustizia come colpevole di questi odiosi reati, ma chiede con forza che venga compiuto tutto quanto in potere degli organi di controllo e delle Forze dell’Ordine per porre subito un argine forte a qualsiasi ulteriore tentativo di infiltrazione.

“Chi ricicla soldi sporchi delle mafie per pagare al nero i lavoratori e chi emette false fatture per frodare il fisco - ha commentato Deidda - deve essere individuato ed escluso dalla nostra comunità di donne e uomini che intraprendono e lavorano con serietà, professionalità e rispetto delle regole. In questa fase difficilissima, derivante dalla crisi da Covid-19, il vulnus per il nostro sistema diventa ancora più grande. Se vogliamo che le nostre imprese possano non solo sopravvivere al dramma economico in corso ma mantenere i loro livelli di correttezza ed eticità insieme a quelli di qualità e sostenibilità occorre intervenire rapidamente. Per questo abbiamo chiesto al Prefetto di farlo in ogni modo possibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità