Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca venerdì 30 maggio 2014 ore 15:18

Commercio ancora in crisi, più chiusure che aperture

Secondo l'osservatorio di Confesercenti il bilancio nei primi quattro mesi del 2014 è ancora negativo. Maglia nera per abbigliamento e calzature



PROVINCIA — La crisi del commercio continua anche nel 2014: nei primi quattro mesi di quest'anno sia a Pisa città che in provincia il saldo tra nuove aperture e chiusure è ancora negativo. 

I numeri, frutto dell’osservatorio Confesercenti, sono più che eloquenti: per quanto riguarda la provincia, le imprese del commercio al dettaglio che hanno cessato da gennaio ad aprile sono state 151 (con un saldo negativo rispetto alle aperture di 95 unità). Non va meglio a Pisa dove le chiusure sono state 44 e le aperture solo 18. “L’emorragia di imprese – commenta il direttore di Confesercenti, Marco Sbrana – non si ferma, anche se si evidenzia qualche piccolo segnale di speranza. Il commercio è schiacciato dalla crisi dei consumi interni, segno distintivo di questa recessione italiana. A questo bisogna aggiungere una liberalizzazione degli orari e dei giorni di apertura delle attività commerciali che non ha eguali in Europa, e che favorisce solo la grande distribuzione”. 

Analizzando con attenzione i numeri, si conferma il momento nero per i negozi di abbigliamento e calzature: meno 27 il saldo tra aperture e chiusure in provincia, meno 4 a Pisa. Ma anche i settori del turismo sembrano accusare la crisi nonostante Pisa e la sua provincia sia ancora una delle mete preferite soprattutto dagli stranieri. Dice ancora il direttore di Confesercenti. “Il comparto del turismo sembra ancora lontano dall’uscita dalla crisi. Nei primi quattro mesi dell’anno il settore alloggio, comprensivo di alberghi ed hotel, ha visto chiudere 12 imprese in provincia e 4 a Pisa: una sola nuova apertura. Negativo (meno 19 in provincia e meno 10 in città) anche il dato dei bar. Ancora peggio i ristoranti: meno 21 in provincia e meno 12 a Pisa. Dati negativi sui quali influisce il proliferare di pubblici esercizi che alla fine non hanno resistito al mercato. Se a questo si aggiunge una tassazione quasi punitiva (basta citare rifiuti e suolo pubblico), ecco spiegato il saldo negativo anche in questa tipologia commerciale”. 

Ma in questo quadro spicca anche qualche segno più. “Il commercio sembra essersi ormai avviato verso una fase di destrutturazione che premia i comparti che presentano meno spese di impresa, se infatti cala il dettaglio in sede fissa, continua a crescere quello su aree pubbliche: sono 81 le nuove imprese ambulanti nate nei primi quattro mesi dell'anno in provincia (con un saldo positivo di 31 unità) e 24 nel capoluogo (più 14)”. E il futuro? “Nel 2013 i consumi sono stati di oltre 57,7 miliardi inferiori a quelli registrati nel 2008 in Italia. Nonostante la cattiva partenza (con un calo di 1,8 miliardi di vendite commerciali nei primi quattro mesi dell’anno) secondo le nostre stime il 2014 porterà una timida variazione positiva dei consumi, nell’ordine dei 3 miliardi, anche grazie al bonus fiscale ai lavoratori dipendenti. Una piccola speranza – conclude – arriva da un rapido rinnovamento generazionale: il 40% delle nuove imprese di commercio e turismo è giovanile. E’ la dimostrazione della voglia di non arrendersi dei nostri ragazzi che, di fronte a un tasso di disoccupazione dei giovani che macina record su record, scelgono la via dell’auto-impiego. Adesso cerchiamo di tenerli sul mercato, in primo luogo evitando batoste fiscali, e chiedendo alle banche di dare fiducia al settore con un accesso al credito ormai impossibile per i piccoli”.

 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica