Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Spettacoli giovedì 12 giugno 2014 ore 06:30

"Pinocchio in Strada", musica e animazione a San Miniato Basso

Edizione 2013

Settima edizione dell'iniziativa organizzata dal Ccn. Musica, spettacoli e animazione. Giovedì 12 la prima serata dedicata alla Via Francigena



SAN MINIATO — È di nuovo aria di festa a San Miniato Basso. Torna "Pinocchio in Strada" la manifestazione ideata e organizzata dagli esercenti del Centro Commerciale Naturale. Il primo dei tre appuntamenti scatta questo giovedì. Shoopping sotto le stelle e divertimento all'aperto.

Tre serate di intrattenimento, shopping e attrazioni, per un evento che raggiunge quest’anno la settima edizione. Le date sono quelle di giovedì 12, mercoledì 18 e giovedì 26 giugno, sempre dalle ore 21 fino alle 24. La prima serata e quella conclusiva del 26, come da tradizione, si terranno nel centro di San Miniato Basso, lungo la Tosco Romagnola eccezionalmente sottratta al traffico e trasformata in un grande corso pedonale. Per la data intermedia di mercoledì 18, invece, “Pinocchio in Strada” si trasferisce nello spazio intorno alla galleria di negozi del centro commerciale “Castellonchio”, a due passi dall’uscita Fi-Pi-Li di San Miniato.

In ciascuna delle tre serate, tutte le attività affacciate sul percorso della festa resteranno aperte fino alla mezzanotte. Di fronte al proprio negozio, ogni commerciante si ingegnerà nei modi più diversi per creare un piccolo evento in funzione della propria attività: chi punterà sulla musica, chi sull’intrattenimento per grandi e piccini. Ognuno metterà in scena le proprie idee, mentre bar, pizzerie e negozi di generi alimentari si daranno “battaglia” per conquistare voglie e appetiti dei passanti. Il tutto accompagnato dai banchi del mercatino di artigianato e collezionismo che sarà sempre presente nelle tre date della manifestazione.

Ogni serata sarà caratterizzata da un tema distintivo. Si comincia questo giovedì con un tuffo all’indietro nel tempo fino al Medioevo, per ripercorrere il tragitto dei pellegrini lungo il tratto di via Francigena che attraversa il cuore di San Miniato Basso. Decine di figuranti in costume, guidati dall’arcivescovo di Canterbury Sigerico, sfileranno lungo il percorso della festa, accompagnati dai musici e dagli sbandieratori della contrada Porta Bernarda di Fucecchio e dai “Falconieri Fiorentini”. 

"In questo modo – spiega la presidente del Ccn Erika Provvedi – abbiamo voluto valorizzare la Francigena come elemento distintivo e caratterizzante del nostro territorio, celebrando così anche la ricorrenza dei vent’anni dal suo riconoscimento come strada europea". Nella stessa sera, sono in programma una serie di dimostrazioni pratiche degli antichi mestieri di una volta, insieme a laboratori per i più piccoli a cura del Museo della Scrittura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca