Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 02 maggio 2014 ore 16:28

Manetti (Ccn) : "Il centro storico? Una vetrina per il territorio"

Quattro nuove aperture nella città della Rocca. "Sapori di San Miniato" un nuovo brand per i prodotti locali e una casa vacanze in centro



SAN MINIATO — La realtà di San Miniato continua a regalare quei segnali di vitalità che già avevano accompagnato la seconda metà del 2013, con l’apertura di nuove attività e il rinnovo di alcuni storici locali, a dimostrazione del potenziale di una città su cui in tanti dimostrano di credere.

Nei primi mesi del 2014 si contano una serie di progetti di riqualificazione che stanno conferendo un nuovo look alle attività e al volto del centro storico. Significative, in questo senso, le iniziative del bar Cantini, interamente rinnovato, della pizzeria Vecchio Cinema e del bar-pizzeria La Cantinetta del Fondo, che sta realizzando l’avveniristica terrazza affacciata sulla valle del Cencione.

Ma non è tutto. Da qui all’estate San Miniato vedrà anche l’apertura di tre nuove attività, di cui due commerciali e una ricettiva, più una quarta a carattere sociale, che andranno a riempire altrettanti spazi nel cuore della città. A darne notizia è la presidente del Centro Commerciale Naturale di San Miniato Patrizia Manetti: "È la dimostrazione – dice – di un centro storico che ha finalmente ritrovato fiducia, e che oggi si conferma attrattivo per chi sceglie di investire su forme di commercio sempre più legate alla dimensione turistica della città".

La prima iniziativa, decisamente ambiziosa, è quella che vede coinvolti alcuni noti produttori sanminiatesi raccolti sotto il marchio “Sapori di San Miniato”, ideato da Matteo Marrucci, che nelle prossime settimane inaugurerà un punto vendita di prodotti locali in via IV Novembre (nello spazio un tempo occupato da L’Arte di Creare), la cui gestione sarà affidata a Simona Banti. Nasce così una sorta di brand di San Miniato, pensato per far conoscere i produttori locali fuori dal territorio, anche con la creazione di un portale per la vendita on line. Al progetto, che resterà aperto ad ulteriori adesioni, si sono già agganciati la macelleria Lo Scalco, il Frantoio Sanminiatese, la Fattoria Casanova, Francesco Gemignani (tartufi e funghi) e il pastificio La Castellana.

A pochi metri di distanza, in via della Cisterna, aprirà i battenti nei prossimi mesi un altro punto vendita a carattere gastronomico, promosso da Andrea Pancanti dell’allevamento Antica Fattoria La Mignola di Corazzano insieme ad altri produttori del Mercatale di San Miniato.

Proprio di fronte al bar Cantini, invece, a due passi dalla centrale piazza del Popolo, sta prendendo vita la nuova Casa Vacanze “San Miniato al Tedesco”. Nove appartamenti ricavati in un antico e suggestivo palazzo, con tanto di giardino e piscina affacciati sulla valle retrostante. Una nuova perla nell’offerta ricettiva di San Miniato, che sarà gestita dal fiorentino Nicola Masi, alla prese in questi giorni con gli ultimi ritocchi all’arredamento.

La quarta attività, infine, troverà posto nel grande fondo dell’ex mesticheria Gozzini, dove il movimento Shalom sta per creare un centro di aggregazione per bambini e ragazzi, con laboratori, attività ricreative e doposcuola. Sarà il cosiddetto “Atelier Shalom”, la cui inaugurazione è prevista per l’estate.

"Salutiamo con gioia queste nuove iniziative – commenta la presidente Manetti – che rappresentano un segnale molto forte della dimensione che la città sta assumendo. Il fatto, in particolare, che i produttori della zona sentano il bisogno di essere presenti e visibili a San Miniato, dimostra la vocazione di una città che sta diventando la “vetrina” di tutto il territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità