Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 28 maggio 2018 ore 18:14

"Violenza inaccettabile, oltre tutto da recidivi"

Gabriele Toti

Il sindaco Gabriele Toti commenta l'aggressione a sprangate avvenuto al mercato cittadino: "Già noti per un'aggressione sconsiderata alcuni mesi fa"



CASTELFRANCO — "L'amministrazione comunale condanna senza riserve questo scempio, un gesto di violenza inaudita e inaccettabile compiuto, oltre tutto, da soggetti recidivi, già noti per un'aggressione sconsiderata di cui si sono fatti protagonisti alcuni mesi fa". Così il sindaco Gabriele Toti ha commentato l'aggressione a colpi di sprangate avvenuta stamani al mercato cittadino da parte di tre uomini a danno di un cittadino straniero, probabilmente per motivi legati a questioni economiche.

"Un episodio intollerabile - ha aggiunto il primo cittadino -, che non può avere ragioni o motivazioni alcune che lo abbiano generato. Un atto di violenza inqualificabile che dal suo compiersi sembra ricalcare le rivendicazioni in pieno stile criminale. Non accettiamo che la nostra comunità, da sempre pacifica e accogliente, possa farsi testimone di gesti di tale sconsiderata brutalità".

Toti aggiunge: "A questo punto è di estrema necessità una presa di coscienza e un intervento concreto da parte delle autorità giudiziarie, perché queste persone violente e pericolose siamo fermate una volta per tutte e non possano più ledere l'incolumità di ragazzi innocenti. Di fronte a quanto accaduto - ha continuato il sindaco - non posso poi che esprimere la mia totale e incondizionata vicinanza al giovane che purtroppo è stato vittima dell'aggressione: fortunatamente, da quanto ho appreso, le sue condizioni non presentano particolari preoccupazioni. Spero possa presto rimettersi".

Il sindaco ha poi precisato: "Voglio comunque precisare, per le dinamiche con le quali si sono svolti i fatti, che non si tratta di un gesto dalle motivazioni razziali, quanto dettato da un comportamento criminale che lede alla dignità umana. Nel pomeriggio, ho incontrato sia i rappresentanti dell'organizzazione sindacale Cgil che della comunità senegalese, di cui fa parte il ragazzo colpito, esprimendo la mia ferma vicinanza e condanna totale dell’accaduto. Ho inoltre parlato telefonicamente con il Prefetto di Pisa Angela Pagliuca per un confronto. E nei prossimi giorni sarà inoltre convocato un Consiglio Comunale per discutere dell'accaduto".

E infine: "Per quanto riguarda i tre uomini che si sono macchiati del reato, è ben nota nel Comprensorio del Cuoio l'attività lavorativa che svolgono. Sono convinto che sia necessario rispondere con fermezza anche da parte del mondo imprenditoriale, perché queste persone non trovino in nessun modo un atteggiamento solidale da parte del nostro distretto, ma anzi una condanna ferma e corale, che si estrinsechi in fatti e non solo in parole. Come amministrazione rilanciamo l’attenzione al tema della legalità, dando nuovo impulso all'attuazione del lavoro positivo e proficuo portato avanti con il Codice Etico di Distretto. Come autorità - ha concluso Toti - ci impegneremo nel seguire la vicenda e offrire la nostra massima collaborazione alle forze dell'ordine, perché una cosa del genere non si verifichi mai più".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità