Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Politica mercoledì 07 maggio 2014 ore 09:58

Castelfranco verso uno sviluppo sostenibile. Le idee di Toti

La squadra di Toti

Rifiuti, bio-ecosostenibile, pannelli fotovoltaici, fontanelli e via Francigena: così il candidato sindaco del Pd guarda al futuro della sua città



CASTELFRANCO — Si parla di “città intelligenti o Smart City” anche per le politiche portate avanti a Castelfranco. I numerosi interventi portati avanti negli ultimi anni come la raccolta differenziata porta a porta (che vede il Comune di Castelfranco di Sotto come il Comune più riciclone con l’80% di raccolta differenziata nel bacino Geofor), il bio-compost per il compostaggio domestico con uno sconto riconosciuto in bolletta del 10%, il nuovo regolamento per l’edilizia bio-ecosostenibile che vede il nostro Comune premiato nel 2011 alla rassegna “Terra Futura” – Firenze, i pannelli fotovoltaici sui tetti dei plessi scolastici delle scuole media di piazza Mazzini, della materna ed asilo nido di piazza Garibaldi, delle elementari di via Magenta che azzerano la bolletta degli edifici.

Poi il fontanello per l’acqua buona e pubblica all’Orto di San Matteo, i percorsi natura nel bosco delle Cerbaie in via Poggio Adorno, le stazioni ecologiche informatizzate di prossima attivazione al magazzino comunale di via Tabellata e ad Orentano per il conferimento di ogni tipologia di rifiuto e gli interventi sulla Via Francigena co-finanziati dalla Regione Toscana e dall’Unione Europea "sono tutti interventi che vanno in questa direzione", ha spiegato il candidato sindaco del Pd, Gabriele Toti.

"Per il futuro, per la la lista #Castelfrancochecambia, è necessario continuare sulla strada già intrapresa rendendo però i cittadini parte attiva del progetto attraverso un ruolo attivo e non passivo - spiega Toti -. Un esempio di applicazione può venire ad esempio dalle numerose aree verdi del nostro Comune, così come le aree giochi e di ritrovo delle stesse, che risentono da troppo tempo di una carente manutenzione dovuta alle forti difficoltà economiche dei Comuni italiani. E’ nostra convinzione adoperarci per una rigenerazione urbana partecipata degli spazi e delle aree verdi del nostro Comune attraverso la costituzione di comitati di cittadini ed associazioni già presenti che possano prendersi in carico la gestione di queste aree aumentandone il decoro e facendole diventare punto di riferimento per iniziative culturali, di teatro di strada, di serate sociali".

"L’amministrazione avrebbe il compito di dotarsi di un piano straordinario per nuovi giochi nelle aree verdi con priorità a piazza Pertini di Villa Campanile, al Parco di Viale II Giugno di Castelfranco e all’area antistante la Palazzina Comunale di Piazza Roma ad Orentano - conclude Toti -. Fine di questo progetto è anche la ricostruzione di legami e relazioni sociali tra le persone all’interno della comunità che in questi anni si sono persi e che, contemporaneamente al cambiamento delle abitudini di chi un tempo viveva 'pienamente' luoghi e spazi pubblici, ha accentuato il senso di insicurezza nei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica