Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 08 maggio 2017 ore 17:00

A giugno un territorio completamente a Led

Luci a Led in via Camerini

Vanno avanti i lavori di sostituzione dell'illuminazione pubblica nelle frazioni, nel Macrolotto industriale e nella zona residenziale del capoluogo



CASTELFRANCO — Hanno già oltrepassato la metà del completamento i lavori di efficientamento energetico sugli impianti di pubblica illuminazione nel Comune di Castelfranco di Sotto, partiti a marzo.

“Questi lavori rappresentano una svolta importante per il nostro paese - ha commentato il sindaco Gabriele Toti – oltre all’incisivo risparmio dei consumi energetici, una luce migliore nelle nostre strade, come anche nelle scuole, cambia il modo di vivere gli spazi, sempre più sicuri. L’investimento fatto rende Castelfranco una cittadina all’avanguardia e ci fa muovere un passo in avanti fondamentale nel nostro percorso di sostenibilità ambientale. Il beneficio per l’ambiente che sarà apportato con questo progetto è concreto”.

L’intervento di sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con altri ad alta efficienza e tecnologia Led, insieme alla realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, è stato quasi completamente ultimato nelle frazioni di Orentano, Villa Campanile, Chimenti e Galleno. Da qualche settimana i lavori sono partiti anche nel capoluogo, giungendo già al completamento nel Macrolotto industriale, e sono stati avviati anche nella zona residenziale tra via Camerini e Via Fratelli Cervi, in via Usciana: “Siamo a metà dell’opera - ha aggiunto Federico Grossi, assessore all’ambiente - e già i miglioramenti in molte zone del nostro comune si percepiscono. Una nuova luce per Castelfranco, è questo quello che vogliamo intraprendendo con convinzione ed impegno la strada della sostenibilità. Le iniziative in questa direzione si moltiplicano e non si fermeranno qui”.

A fine giugno, hanno specificato dal Comune, saranno ultimate tutte le sostituzioni, a partire dai viali di circonvallazione. Questi interventi fanno parte del progetto realizzato da Toscana Energia Green, a seguito di una gara bandita dal Comune, che prevede un investimento complessivo di 900mila euro (comprensivi anche degli interventi che riguardano l’energia termica).

Il principale obiettivo dei lavori di efficientamento è il risparmio energetico che si traduce in cifre in un alleggerimento del 44,80 per cento di energia elettrica attualmente consumata per la pubblica illuminazione e del 12,60 per cento di quella attualmente consumata per l’illuminazione degli edifici comunali. La sostituzione di 1.976 punti luce nel territorio comunale, tra cui lampioni, impianti semaforici, come anche l’illuminazione di 14 edifici di proprietà comunale, con particolare attenzione alle scuole, porterà anche ad un miglioramento della qualità stessa dell’illuminazione e quindi della visibilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica