Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 19 agosto 2016 ore 10:45

Tubi vecchi, il sindaco scrive ad Acque SpA

Gabriele Toti

Dopo l'ennesimo guasto sull'acquedotto, Gabriele Toti si rivolge al presidente della società: "Sostituite i tratti in cui si verificano più spesso"



CASTELFRANCO — Il sindaco non ci sta e, dopo l'ennesimo guasto sulla rete idrica che nella giornata di giovedì ha lasciato a secco per diverse ore una zona di Orentano, prende carta e penna e scrive al presidente di Acque SpA. Per Gabriele Toti, la situazione dell'acquedotto nel territorio delle frazioni non va bene e dice: "non basta più solamente affrontare il problema al verificarsi delle rotture, affidandosi a continue riparazioni che, per quanto tempestive, si configurano spesso come palliativi di brevissima durata. Occorre invece intervenire alla radice, mettendo in cantiere la sostituzione, certamente progressiva, dei tratti in cui si verifica il maggior numero di guasti".

Ecco di seguito la lettera integrale scritta dal sindaco Toti:

Al presidente di Acque S.p.a. Dr. Giuseppe Sardu

Oggetto: Situazione acquedotto nel territorio delle frazioni.

Caro presidente,

Ricorro a questa nota per segnalarTi i numerosi e ripetuti problemi riguardanti l’erogazione di acqua potabile ad uso civile nel territorio delle nostre frazioni. Quest’oggi è occorso l’ennesimo episodio – solo l’ultimo, ahimè, di una serie non certo trascurabile di perdite – in cui a causa di una rottura improvvisa nella tubazione dell’acquedotto, diverse utenze del territorio di Orentano sono rimaste sprovviste dell’erogazione dell’acqua.

Tralascio tutte le premesse e le considerazioni relative all’importanza di un servizio di prima necessità e ai disagi che tali episodi comportano sia per le persone nelle singole abitazioni che per gli esercenti le attività commerciali. È evidente che non basta più solamente affrontare il problema al verificarsi delle rotture, affidandosi a continue riparazioni che, per quanto tempestive, si configurano spesso come palliativi di brevissima durata. Occorre invece intervenire alla radice, mettendo in cantiere la sostituzione, certamente progressiva, dei tratti in cui si verifica il maggior numero di guasti. Per questo, ritengo necessario avere anzitutto un report riguardo alle rotture e alle perdite che si sono registrate nel nostro comune, in modo da predisporre un piano che, in modo graduale, porti alla sostituzione delle condotte che subiscono il maggior numero di perdite. Di recente Acque è intervenuta per realizzare un nuovo tratto di tubazione che, seppur non ancora allacciata, andrà a sostituire quella vecchia, segnata dalle continue rotture, nella via Tullio Cristiani che congiunge Orentano con Altopascio.

Giova ricordare che il territorio ricadente nella zona delle Cerbaie vede una presenza di 10 pozzi utilizzati per l’emungimento dalla falda di acqua destinata a essere immessa nella rete e distribuita nel sistema acquedottistico. Anche questa presenza sta determinando problemi consistenti in termini di subsidenza, con abbassamento considerevole del livello dei terreni, facilmente riscontrabile semplicemente osservando fosse e canali di scolo nella zona in prossimità del padule di Bientina. Ovviamente è giusto prelevare l’acqua nelle zone previste, ma ciò deve avvenire senza creare disagi e danni al territorio.

Al fine di analizzare i problemi afferenti al servizio idrico integrato del nostro comune, con lo scopo di stabilire una serie di azioni coordinate.

Cordiali Saluti

Castelfranco di Sotto 18/08/2016

Il Sindaco

Dr. Gabriele Toti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità