Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 06 agosto 2014 ore 13:00

Castelfranco spicca per la trasparenza

Il comune con il miglior sito internet di tutto il Comprensorio del Cuoio. L'assessore Nardinelli: "Non è un traguardo ma una tappa"



CASTELFRANCO — Il Comune di Castelfranco di Sotto si è classificato con 66 punti all'interno dell'indagine condotta dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione. Il massimo del punteggio all'interno di una classifica basata appunto su 66 criteri principali. Il migliore sito comunale di tutto il Comprensorio del Cuoio insomma al pari di San Miniato (66 punti) e superiore alla meno quotata Santa Croce  sull'arno (8 punti) e Montopoli Val d'arno che risulta tra i comuni out per il sito comunale.  

La Bussola della Trasparenza, è questo il nome dell'analisi condotta sui siti web dei comuni italiani, per verificare la qualità delle informazioni ed invogliare così le pubbliche amministrazioni a migliorare sempre più le informazioni online e i servizi digitali attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini. 

Secondo l'indagine condotta dal Ministero il sito web del Comune di Castelfranco di Sotto sembra rispondere a 66 criteri su 66. Il portale sembra rispettare i tre criteri fondamentali richiesti: la trasparenza, in un quanto è facilmente consultabile dai cittadini in tutte le sue sezioni, dalle delibere ai bandi, dalle news agli eventi sul territorio comunale; la partecipazione, in quanto incentiva la curiosità a partecipare alle attività della pubblica amministrazione e l'accountability, che significa creare azioni per responsabilizzare la macchina comunale. Nella classifica ci sono altre voci tra cui bandi di concorso, bilanci, servizi erogati, opere pubbliche, pagamenti dell'amministrazione ecc. 

"Questo non è un traguardo - dice l'assessore Giulio Nardinelli - è solo una tappa; l'obiettivo è quello di rendere trasparente la macchina stessa della struttura comunale non solo i servizi che offriamo".

"Siamo soddisfatti di essere stati classificati tra i comuni più interessati alla trasparenza - dice il sindaco Gabriele Toti -. Il nostro sito è il risultato di un lavoro fatto nel tempo che ha dato i suoi risultati e questo è un motivo in più per migliorarci ancora e per creare un servizio burocratico sempre più efficiente ed efficace  per i cittadini". 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità