Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 06:30

Castelfranco ricorda l'eccidio

Sabato 16 settembre si terrà la cerimonia in ricordo del 73esimo anniversario del tragico evento che segnò il territorio con la morte di 174 civili



CASTELFRANCO — Rolando Soldaini, 16 anni. Elio Gino Cupini, 27 anni. Azelio Cupini, 54 anni. Furono tre le vittime di Castelfranco di Sotto uccise per mano dei soldati nazisti 73 anni fa nell’Eccidio del Padule di Fucecchio, in cui persero la vita 174 civili indifesi. Una tragica pagina di storia ancora oggi impressa nella memoria italiana e del nostro territorio, che l’amministrazione comunale ricorderà sabato 16 settembre in una cerimonia di commemorazione.

Alle 9,30 in piazza Remo Bertoncini, il sindaco Gabriele Toti interverrà insieme ad altre autorità presso i loggiati del Municipio. Alle ore 10,30 è prevista la deposizione di una corona di alloro presso il cippo di piazza dei caduti per la Libertà. Alle ore 11,00 una corona sarà invece deposta presso il cippo di Piazza dei Caduti nei lager nazisti. Alla mattinata parteciperà anche la Filarmonica di Orentano L.Lotti con un accompagnamento musicale.

“Quella di sabato 16 settembre è una celebrazione semplice ma molto sentita – ha spiegato il sindaco Gabriele Toti - un dovere, una necessità, un impegno inderogabile con la memoria storica. 73 anni sembrano tanti ma purtroppo il passato è ancora vivo e brucia doloroso il ricordo delle vittime e l'odio che generò quegli atti barbarici. Purtroppo quell’odio che portò a morte e sopraffazione nella Seconda Guerra Mondiale oggi si rigenera con lo stesso insensato fervore. Siamo infatti testimoni, in tutta Europa e non solo, di un proliferare di gruppi neonazisti che inneggiano nostalgici a una cultura dell'intolleranza, del terrore, della xenofobia. Viviamo in una società minata dall’incessante pericolo di un ritorno all’inciviltà di stampo nazi-fascista, una dietrologia che trova terreno fertile nell’ignoranza. Per questo motivo dobbiamo rinnovare la memoria, riaccendere le coscienze, alzare la voce sui principi fondanti della nostra Costituzione, mai stanchi di ribadire il nostro impegno nella democrazia, nella pace e nella libertà”.

L’amministrazione comunale di Castelfranco ha già preso parte alla Manifestazione Unitaria per il 73esimo anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio il 27 agosto scorso a Cintolese. Sabato mattina, 16 settembre, sarà un’occasione per ricordare le proprie vittime e raccogliere la cittadinanza di Castelfranco di Sotto intorno alla propria storia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità