Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 12:00

Palio dei Barchini, un grazie dal Comune

L'amministrazione si è complimentata con la contrada vincitrice, con la rematrice solitaria di San Martino e tutti gli organizzatori



CASTELFRANCO — Onore ai vincitori. Il primo complimento d’obbligo da parte dell'amministrazione comunale, va alla contrada San Bartolomeo che ha dominato la gara, vincendo tutte e tre le specialità: Mini Palio, Palio Rosa e Palio. Una tripletta che lascia ben poche altre considerazioni da fare. Sempre sotto l’aspetto agonistico, il municipio fa un grande plauso va alla Rematrice della contrada San Martino che ha disputato il Palio Rosa da sola, a causa di un problema dell’ultimo momento che ha impedito all’altra atleta della sua squadra di partecipare. "Una dimostrazione di coraggio e sportività - hanno commentato in una nota stampa - che è stata celebrata anche sul momento con un lungo applauso del pubblico. I complimenti alla contrada della presidente Silvia Valori si completano con la vittoria del Cencio, a conferma di una giornata che sarà difficile dimenticare".

"Il Palio sportivo si è concluso con grande successo e l’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto - scrivono - desidera esprimere alcuni ringraziamenti e considerazioni. Un grazie particolare lo rivolgiamo al Comitato ed alle contrade, a partire dai rispettivi presidenti e poi a tutti i loro collaboratori, a quanti hanno partecipato alla sfilata storica di domenica mattina, agli equipaggi. Tutti, senza nessuna esclusione, si meritano una simbolica stretta di mano per il lavoro instancabile che svolgono durante il corso di tutto l’anno, mossi dalla passione e dell’amore per ciò che il Palio rappresenta. Un ringraziamento è rivolto anche ai dipendenti comunali: da chi lavora nei vari uffici che permettono di organizzare la manifestazione, collaborando con il Comitato, fino agli agenti della Polizia Municipale e i collaboratori esterni, in servizio fino a tardi per smontare le strutture. Quest’anno, a differenza delle edizioni precedenti, è stato spostato il mercato del lunedì per permettere di svolgere le operazioni di pulizia e, memori dei problemi dello scorso anno, si è tenuto conto dell’eventualità di un mancato svolgimento del Palio. L’Amministrazione ha cercato di venire incontro alle esigenze contingenti, con dispiace rispetto ai disguidi che questo cambiamento può aver creato. È giusto chiarire che la decisione è stata presa con il coinvolgimento degli stessi operatori che ogni settimana si trovano al mercato. È stato estremamente bello vedere le nostre strade e gli spazi pubblici vissuti e animati da tante persone: un’occasione preziosa per far capire come il senso di aggregazione sia un elemento che tiene insieme una comunità che si ritrova attorno a dei valori comuni. I colori delle rispettive contrade non dividono, ma sono al contrario un legame e un segno di appartenenza che aiuta a tenere unita la cittadina".

E infine: "Passata questa edizione, occorre mettersi al lavoro, dopo un meritato periodo di riposo, per pensare ad organizzare uno straordinario Palio dei barchini 2018, che faccia risaltare in pieno quegli elementi caratteristici di una manifestazione unica nel suo genere. Per il futuro occorre un impegno ancora maggiore per poter diffondere con più forza l’evento, valorizzando le sue peculiarità per riuscire a destare ancor più curiosità nel vasto pubblico. Un lavoro da rivolgere all’esterno, ma anche all’interno per rendere la cittadinanza sempre più coinvolta e partecipe, tramite il lavoro del Comitato e delle Contrade. Accanto ai festeggiamenti dobbiamo cogliere anche i segnali positivi come la voglia di partecipare di tanti giovani che danno una speranza per il futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità