Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 13:00

L'importanza dei vaccini, spiegata dal Rotary

Successo per il convegno organizzato a Castelfranco sull'uso delle vaccinazioni come unica barriera contro il riemergere di pericolose malattie



CASTELFRANCO — Grande partecipazione e successo per il convegno sull’importanza dell’uso delle vaccinazioni organizzato alcuni giorni fa dal Rotary di Castelfranco di Sotto-Valdarno inferiore con il patrocinio del Comune.

L'iniziativa era stata pensata in considerazione dei recenti casi di meningite registrati in Toscana e della concomitante sottovalutazione da parte di alcuni soggetti circa la utilità delle vaccinazioni come mezzo per contrastare il diffondersi di numerose malattie infettive.

Dopo i saluti del presidente del Rotary Club Castelfranco di Sotto – Valdarno Inferiore Giovanni Ciarini e del sindaco Gabriele Toti, i relatori Paolo Filidei (responsabile Uos Prevenzione malattie trasmissibili dell'Asl11) e Giovanni Guerri (medico dell’Unità Operativa Prevenzione malattie trasmissibili dell'Asl11, anch’egli rotariano) hanno efficacemente evidenziato come l’uso delle vaccinazioni non debba e non possa essere sminuito da teorie basate su argomentazioni inadeguate o addirittura non scientifiche. E’ stato sottolineato come solo la pratica di vaccinazioni estese a tutta la popolazione costituisce una sicura barriera contro il riemergere di pericolose malattie.

Maurizio Sbrana, membro della Fondazione Rotary, confermando quanto sostenuto dagli esperti, ha poi ricordato come la eradicazione di una gravissima malattia come la poliomelite sia ormai un fatto acquisito e ciò grazie all’impegno e alle ingenti risorse che il Rotary ha profuso per oltre tre decenni per debellare, tramite una capillare e complessa azione di vaccinazioni, il terribile morbo.

Al termine delle relazioni, numerose sono state le domande del pubblico presente rivolte ai relatori per approfondire vari aspetti legati all’importante tematica affrontata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport