Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 09 giugno 2017 ore 08:00

I bambini della scuola sono ciclisti perfetti

Il sindaco di Castelfranco ha consegnato un attestato agli alunni delle classi prime e quarte che hanno frequentato il corso di educazione stradale



CASTELFRANCO — Divieti, regole e cartellonistica, come muoversi per le strade sia in bicicletta che a piedi. Sono tante le informazioni utili che i bambini della scuola primaria di primo grado Guerrazzi di Castelfranco di Sotto hanno imparato nel corso di educazione stradale tenuto in classe dagli agenti della polizia municipale. Grazie ai vigili i giovanissimi alunni hanno potuto scoprire la segnaletica, le cose da fare e non fare quando guidano una bici oppure quando attraversano la strada. Le lezioni hanno coinvolto quattro sezioni di prima elementare e due classi quarte, tanti futuri automobilisti che cominciano così a capire quali sono i pericoli e le precauzioni da prendere quando si viaggia.

Per congratularsi con i bambini e con le loro insegnanti, il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti, insieme al comandante della polizia municipale, Giacomo Pellegrini, e la vigilessa Simona Conforti, hanno consegnato agli alunni una “Patente del ciclista perfetto”, dei simpatici attestati- simili a una patente da adulti- che rappresentano un riconoscimento per l’impegno dimostrato e il senso civico recepito dai più piccoli.

“È importante spiegare ai bambini quali sono le regole del mondo che li circonda, in cui vivono e si muovono ogni giorno – ha commentato il sindaco Gabriele Toti -. Tutti gli alunni, dai più piccoli ai più grandi, hanno risposto con grande entusiasmo a questa iniziativa che abbiamo deciso di rinnovare ogni anno per diffondere e promuovere la sicurezza e il senso civico già delle scuole elementari”.

“Spesso  - commenta la polizia municipale- sono i bambini a ricordare ai genitori di non utilizzare il telefonino alla guida oppure di allacciare la cintura di sicurezza appena si monta in macchina. Questo corso è una piccola cosa, ma può far bene a tutta la comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport