Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica venerdì 28 febbraio 2020 ore 16:29

Sì unanime al garante per persone con disabilità

All'unanimità il consiglio comunale ha detto sì all'introduzione di questa figura, proposta con una mozione dal Centrodestra per Castelfranco



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione proposta dal gruppo "Centrodestra per Castelfranco" con la quale si impegna l'amministrazione ad istituire il Garante per le persone con disabilità. La mozione originaria, integrata con alcuni emendamenti proposti dalla maggioranza, prevede l'introduzione di questa figura che risponderà alle necessità dei cittadini disabili, troppo spesso costretti a districarsi in una burocrazia ingarbugliata che rende ancora più difficile l'accesso ai servizi, il pieno esercizio dei diritti e la partecipazione alla vita sociale.

Il Garante, dunque, avrà non solo un ruolo di mediatore istituzionale tra l'Amministrazione, gli Enti interessati e i disabili, ma vigilerà anche sull'applicazione delle leggi, segnalerà malfunzionamenti, irregolarità o mancanze e avrà il compito di sollecitare interventi e promuovere iniziative a carattere informativo e culturale.

"Per noi - hanno commentato dal gruppo proponente - è motivo di soddisfazione aver contribuito a stimolare un percorso che garantisca una reale inclusione delle persone disabili nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società. Per questo abbiamo anche sollecitato l'adozione di un Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) del quale, ad oggi, il comune è ancora sprovvisto, invito accolto dalla maggioranza alla quale abbiamo altresì chiesto di prestare particolare attenzione alla disabilità ogni volta che si tratterà di riqualificare gli spazi urbani suggerendo, ad esempio, la realizzazione di un parco giochi inclusivo, privo di barriere architettoniche, dove i giochi siano per tutti e che permettano ai bambini di socializzare e giocare insieme".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità