Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 17 settembre 2020 ore 19:00

Rotatoria in via Francesca, la viabilità cambia

Rendering del nuovo progetto
Rendering del nuovo progetto

E' stato approvato dalla giunta comunale il progetto esecutivo per riqualificare due strade, previsti anche due attraversamenti pedonali luminosi



CASTELFRANCO DI SOTTO — Migliorare la sicurezza stradale e riqualificare il principale accesso al centro urbano di Castelfranco per chi proviene da Santa Croce Sull’Arno. È questo l’obiettivo del progetto varato dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione di una rotatoria sull'intersezione fra la Sp 55 Francesca Nord e Viale Europa - Viale 2 Giugno.

Un intervento che prevede la riorganizzazione funzionale dei parcheggi e il miglioramento del traffico veicolare su una strada particolarmente trafficata e spesso oggetto di incidenti anche gravi.

"Ma anche e soprattutto - hanno detto dal Comune - un progetto che cambierebbe il volto di uno degli incroci storici di Castelfranco, restituendo maggior decoro a un punto focale del paese, proprio a ridosso del Centro Storico".

Rendering del nuovo progetto, immagine 1

Rendering del nuovo progetto, immagine 1

Il progetto esecutivo è pronto per partecipare al Bando Regionale per la sicurezza stradale, lo stesso che ha finanziato i lavori attualmente in corso sulla Francesca Bis, e riuscire ad ottenere risorse importanti per la realizzazione dell’opera che ha un importo di 244mila euro

Il progetto prevede la rimozione dell’impianto semaforico, di tutti i manufatti presenti compresa l'attuale area alberata che affianca il semaforo e gli spazi attualmente adibiti a parcheggio con conseguente riorganizzazione per ottenere una migliore fruizione e accessibilità oltre che nuovi alberi dove le radici in alcuni punti hanno rialzato la pavimentazione. Aumenteranno i parcheggi a disposizioni degli esercizi commerciale presenti ed inoltre è prevista la creazione di un percorso ciclopedonale protetto su via Francesca Nord, da Via dello Stadio fino al centro storico.

Rendering del nuovo progetto, immagine 2

Rendering del nuovo progetto, immagine 2

Riqualificazione. L’incrocio, conosciuto come zona dei "grattacieli", da molti anni regolamentato da impianto semaforico, sarebbe rivoluzionato. Una trasformazione che coinvolge in modo significativo anche il primo tratto di Via Francesca Nord fino al successivo incrocio con Via dello Stadio, purtroppo testimone di numerosi incidenti.

E’ prevista una riqualificazione delle aree a ridosso della rotatoria e una conseguente riorganizzazione dei parcheggi pubblici lungo la via provinciale Francesca Nord. Saranno realizzate due aree pedonali, dotate di alberature e barriere parapedonali di protezione rispetto al sedime stradale. Saranno ri-organizzati i parcheggi andando a creare 17 posti auto di cui 2 per portatori di handicap, 11 dei quali posti sul lato sud della strada Provinciale e i restanti 6 Sul lato nord. Tutto l’intero tratto stradale sarà dotato di uno spartitraffico a sezione trapezoidale che garantirà la separazione dei flussi veicolari in ingresso e uscita dal centro storico di Castelfranco di Sotto lungo la Provinciale Francesca Nord.

Attraversamenti pedonali luminosi. Saranno realizzati due attraversamenti pedonali protetti e illuminati lungo via Francesca Nord in prossimità del Consorzio agrario e all’altezza dell’intersezione con via dello Stadio-via Aldo Moro. Le corsie saranno delimitate da segnalatori di corsia a led. E’ prevista la realizzazione di un percorso pedonale, utilizzando il marciapiede lato Consorzio Agrario e negozi lungo della Strada Provinciale Francesca Nord, che sarà identificato tramite apposita verniciatura della pavimentazione e metterà in comunicazione il centro storico di Castelfranco di Sotto con le zone residenziali attigue a via dello Stadio-via Aldo Moro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità