Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Cronaca giovedì 09 febbraio 2023 ore 17:25

Quintali di amianto abbandonati nel bosco

Intervento di pulizia in zona La Toppa, dove gli incaricati del Comune hanno rimosso 1290 chili di lastre che erano state scaricate nell'area boschiva



CASTELFRANCO DI SOTTO — Oltre 12 quintali di lastre di amianto abbandonati nella zona boschiva in località La Toppa, a Orentano, sono stati rimossi con un intervento del Comune.

"Il materiale pericoloso e altamente inquinante - si legge in una nota dell'ente- era stato abbandonato in parte all’interno del bosco, nella zona conosciuta come La Toppa, e in parte nella Strada Vicinale del Novello, via che collega il Galleno ad Orentano. L’operazione di rimozione, effettuata negli scorsi giorni da una ditta specializzata, è stata voluta a e totalmente finanziata dal Comune di Castelfranco di Sotto che ha impegnato una cifra di 2.500 euro".

"Le lastre di amianto -  spiega il Comune- sono state ritrovate lungo una strada sterrata dove si trova anche un pozzo dell'acquedotto. Un punto che aumentava i rischi di contaminazione del materiale, riconosciuto dal Ministero della Saluta come agente cancerogeno".

“Un intervento necessario ma molto impegnativo, per gli aspetti organizzativi e formali.- commenta il sindaco Gabriele Toti- Siamo felici di essere arrivati a rimuovere quasi una tonnellata e mezzo di materiale pericoloso abbandonato all’interno del bosco, ma il fatto di aver raggiunto questa quantità di amianto è impressionante. La pericolosità del materiale, soprattutto quando è vecchio e in corso di deterioramento, è gravissima per l’ambiente e per le persone”.

La rimozione dell'amianto, è il primo di una serie di interventi di pulizia della zona boschiva orentanese. "Dopo l’amianto - ha annunciato il sindaco- faremo portare via alcune auto abbandonate da tempo e altri rifiuti e materiali lasciati illegalmente nel bosco”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno