Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 15 novembre 2017 ore 11:29

Pulizia nei vicoli dove la spazzatrice non arriva

Questa mattina gli operatori di Geofor, in accordo col Comune, hanno avviato un intervento straordinario dedicato al centro storico



CASTELFRANCO DI SOTTO — Ci sono scorci suggestivi e angoli colmi di storia nel centro di Castelfranco, ma purtroppo alcuni tratti di strada sono difficili da raggiungere con i sistemi di pulizia ordinaria con spazzatrice. È per rendere il cuore del paese più bello, pulito e gradevole che l’amministrazione comunale insieme a Geofor ha deciso di avviare un servizio di pulizia sperimentale per chiassi e vicoli del centro storico.

L’attività è partita nella prima mattinata di oggi, mercoledì 15 novembre, e sarà ripetuta in altre due date: mercoledì 29 novembre e mercoledì 20 dicembre.

Il servizio sperimentale di pulizia - come già avviene per le chiostre - consiste nello spazzamento a mano e idropulitrice con getto d’acqua, cui vengono aggiunti prodotti igienificanti profumati.

Questo tipo di pulizia garantisce un maggior igiene nelle zone dove spesso si accumulano penne e guano di piccione oltre ad altra sporcizia. Nei chiassi, passaggi coperti che collegano strade o piazze interne al paese, non piove nemmeno, quindi serve necessariamente un intervento mirato per pulirli a fondo.

“Con questo servizio rispondiamo alle richieste di molti commercianti e residenti che giustamente desiderano poter avere vicino alle proprie abitazioni e attività spazi decorosi e accoglienti – hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’ambiente, Federico Grossi, presenti questa mattina alla prima pulizia speciale -. È nostro primario interesse mantenere la pulizia e l’igiene nelle strade del nostro centro storico, a maggior ragione quando questo miglioramento del decoro può giovare al benessere degli abitanti del paese e chi ci lavora ogni giorno. Ringraziamo per questo Geofor per la disponibilità ad attuare questa fase sperimentale, alla fine della quale l'Amministrazione Comunale ne valuterà il buon esito e la soddisfazione da parte di commercianti e residenti, per poter mettere il servizio a regime dal 2018”.

Le aree di intervento interessate da questo nuovo servizio sono state censite grazie a un lavoro accurato da parte dell’ufficio ambiente. Sono: chiasso tra via Marconi e via Risorgimento, via del Teatro tra piazza Vittorio Veneto e via Verdi, chiasso tra via Marconi e via Gioberti (accanto a Bar Gini), chiasso tra via Mazzini e via Matteotti, chiasso tra piazza Ferretti e via Matteotti, vicolo tra via Cavour e via Mazzini (accanto Patronato Uil), chiasso e vicolo di via Firenze tra via Cavour, via Galilei e via Roma, chiasso e vicolo via D'Azeglio tra via Cavour e via Roma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità