Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 16 giugno 2016 ore 12:45

Sette ragazzi in viaggio per la Memoria

L'esperienza emotiva e personale di quelle giornate è stata riportata dai partecipanti al pellegrinaggio nella successiva seduta del Consiglio comunale aperto



CASTELFRANCO DI SOTTO — Nei giorni dal 12 al 16 Maggio si è svolto l'annuale viaggio formativo, organizzato dall'ANED, Associazione Nazionale ex Deportati politici nei campi nazisti, in collaborazione con le scuole e le Amministrazioni Comunali della provincia di Pisa

In quel percorso le persone che hanno visitato i lager di Dachau (Germania), Ebensee, Hartheim, Gusen e Mauthausen (Austria), sono stati accompagnati da Laura Geloni, vice presidente dell'ANED di Pisa e da Paolo Geloni, figli di Italo Geloni, ex deportato.

Gli accompagnatori, assieme a Massimo Fornaciari, membro dell'ANED, hanno portato, nei loro racconti nei lager nazisti le testimonianze, le letture, le voci dei sopravvissuti che ricordassero e facessero conoscere la triste realtà di quelle esperienze.

Da Castelfranco di Sotto hanno condiviso il viaggio 7 ragazzi della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci: Gianni Baldacci, Riccardo Barsotti, Alessandro Guerri, Gianluca Manzi, Sofia Flammia, Elisa Morena, Viola Pinori, vincitori della borsa di studio messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale, accompagnati dall'insegnante M.Cristina Lischi e dal Sindaco Gabriele Toti.

I loro interventi in Consiglio sono stati diretti e le loro riflessioni puntuali hanno stimolato i componenti del Consiglio stesso, Consiglieri ed Assessori, che, a turno, hanno preso la parola, con interventi improntati ad un confronto aperto e condiviso.

Hanno preso la parola anche Massimo Fornaciari, rappresentante dell'ANED, e Laura Geloni che ha argomentato, emozionata, il dibattito del Consiglio.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità