Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 16 dicembre 2019 ore 18:30

Nuove case popolari per quattro comuni

In via di acquisizione 20 nuovi alloggi Erp grazie alla misura siglata dai Comuni di Castelfranco, San Miniato, Santa Croce e Montopoli



CASTELFRANCO DI SOTTO — Mercoledì 11 dicembre è stato firmato dai Sindaci dei Comuni di Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull’Arno, San Miniato e Montopoli in Val d’Arno un accordo finalizzato allo “Sviluppo dell’edilizia residenziale pubblica in locazione a canone sociale”. Secondo quanto previsto dalla misura straordinaria ed urgente siglata, le quattro amministrazioni uniscono le forze per rispondere alla necessità di incrementare l’offerta di alloggi ERP.

In tutto sono 20 gli alloggi in via di acquisizione di cui disporranno a breve i quattro Comuni. Le abitazioni, porzioni di un fabbricato in via Vittorini a Castelfranco, sono state comprate dal Comune di Castelfranco di Sotto grazie ad un finanziamento regionale pari a 1.123.300 euro, di cui 940mila destinate all’acquisto (IVA compresa) e circa 180mila per interventi di efficientamento energetico.

Il Comune di Castelfranco di Sotto ha potuto accedere a queste risorse partecipando al bando che la Regione Toscana ha pubblicato per far fronte all’emergenza abitativa (col quale metteva a disposizione 15 milioni di euro), presentando le proposte al LODE Pisano anche insieme ai Comuni dello stesso comprensorio quali Santa Croce sull’Arno, Montopoli in Val d’Arno e San Miniato.

Una volta entrati nella graduatoria regionale delle proposte trasmesse dai LODE, il Comune di Castelfranco ha potuto avviare l’acquisto, come prescritto dal bando regionale, di alloggi immediatamente disponibili e assegnabili.

La Regione Toscana ha dato precise indicazioni circa l’utilizzo degli alloggi in oggetto, in modo che ognuno dei quattro Comuni possa assegnare gli alloggi di sua competenza secondo la propria graduatoria.

Dei 20 alloggi in via di acquisizione, il Comune di Castelfranco di Sotto disporrà di 13 alloggi, in parte già assegnati in un base ad un bando per alloggi a canone concordato. Il Comune di San Miniato disporrà di 2 alloggi, il Comune di Santa Croce sull’Arno di 3 (essendo il Comune con maggiore pressione abitativa), il Comune di Montopoli in Val d’Arno di 2.

Queste abitazioni, una volta conclusa l’acquisizione da parte del Comune di Castelfranco di Sotto, saranno oggetto di un intervento di efficientamento energetico svolto direttamente dall’ente castelfranchese. Al termine di questi lavori saranno poi trasferiti in gestione ad Apes, secondo l’attuale contratto di servizio.

Ogni Comune potrà assegnare nel tempo gli appartamenti secondo la propria graduatoria Erp valida al momento e si rapporterà personalmente con Apes per tutto quanto riguarderà la gestione.

“La collaborazione tra le varie Amministrazioni Comunali del comprensorio ha permesso di affrontare in modo efficace e sinergico la questione dell’emergenza abitativa che, anche nel nostro territorio, ha bisogno di essere gestita con la giusta attenzione – hanno commentato i Sindaci dei quattro Comuni - . Con questo accordo abbiamo voluto unire le forze per incrementare i servizi ed avviare così un percorso di “sistema casa” da portare avanti in un’ottica comprensoriale. In questo modo cerchiamo di rispondere in modo attivo alla necessità di far incontrare domanda ed offerta di abitazioni. Sottolineiamo inoltre, il ruolo positivo svolto dalla Regione Toscana che permesso con questa azione di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di case, fattore sempre difficile e dare una risposta a molti nuclei”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità