Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:50 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 10 luglio 2020 ore 15:21

Nido il Bruco, il Comune chiarisce

Il sindaco Toti e l'assessore Duranti dopo la lettera dei genitori che esprimevano preoccupazioni sul riavvio delle lezioni: "A settembre si riparte"



CASTELFRANCO DI SOTTO — I genitori dei bambini dell'asilo nido comunale Il Bruco hanno scritto una lettera aperta all'amministrazione comunale segnalando criticità e preoccupazioni sul rientro in classe.

Il sindaco Gabriele Toti e l'assessore all'istruzione Ilaria Duranti hanno risposto: "Abbiamo letto con attenzione le richieste avanzate dai genitori dei bambini che frequentano il nostro asilo nido e comprendiamo le difficoltà che le famiglie stanno vivendo a causa della chiusura delle scuole e dei servizi educativi in questi mesi di emergenza sanitaria. Siamo consapevoli che non sia facile vedere interrotta la normalità dei propri bambini, la mancanza di socialità, di relazioni, di tutte quelle attività che accompagnano la crescita emotiva e intellettiva dei propri figli. Proprio per questo abbiamo fatto il possibile per avviare un progetto che potesse riavvicinare i bambini ai luoghi di insegnamento, che li facesse rincontrare con le proprie educatrici e coi compagni di classe".

"Comprendiamo - hanno aggiunto - che il progetto “Saluti alle Famiglie”, attivato nel mese di luglio nell’asilo nido Il Bruco, possa non supplire alle esigenze dell’organizzazione familiare, ma è quello che è stato potuto fare con i mezzi e i tempi a disposizione. Tutti i nostri sforzi, come Amministrazione, sono concentrati nella ripartenza di settembre. Capiamo la preoccupazione e anche lo sconforto che madri e padri possano trovare nel vedere i propri bambini a casa, temendo che non possa riniziare un nuovo anno educativo nella normalità".

"Quello che possiamo assicurarvi è che la scuola a settembre ripartirà. Non sarà tutto normale, ci sarà una nuova normalità da accogliere e con quale prendere confidenza. Ma il lavoro che stiamo facendo, insieme alla Dirigente scolastica e col supporto tecnico degli uffici comunali, è tutto finalizzato al ritorno a scuola dei bambini in totale sicurezza. In particolare l’impegno che prendiamo è di far ripartire il nido dal primo settembre: stiamo lavorando per definire le migliori condizioni. 

"Stiamo mettendo anima e corpo sulla pianificazione del nuovo anno di scuola - hanno concluso - E questo, purtroppo, ha portato anche a limitare la possibilità di attivare centri estivi 0-3 con una frequenza giornaliera. Il lavoro di gestione di un Comune è anche quello di fare delle scelte, e noi abbiamo scelto di usare le nostre risorse per garantire una riapertura di tutti gli istituti scolastici castelfranchesi a settembre. Manca poco tempo alla riapertura della scuola e la nostra intenzione è quella di avviare un percorso partecipativo coi genitori, in modo che chi affida i propri figli alla scuola pubblica possa farlo sapendo che cosa viene fatto e perché. Nuove modalità di fare scuola, nuove regole da seguire, ma anche tante nuove occasioni di apprendimento, di stare insieme, di crescita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica