QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 17°26° 
Domani 17°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 23 luglio 2018

Attualità mercoledì 20 giugno 2018 ore 13:44

Nei tombini pastiglie larvicide effervescenti

Da ieri il trattamento antizanzare, con pastiglie larvicide a lento rilascio che non hanno impatto tossico sull'ambiente né controindicazioni



CASTELFRANCO DI SOTTO — È partito ieri, martedì 19 giugno, il trattamento antizanzare effettuato tramite la distribuzione di pastiglie larvicide effervescenti a lento rilascio che agiscono contro tutte le specie di zanzare.

Il Comune di Castelfranco farà una distribuzione su tutto il territorio di sua competenza una volta al mese da qui fino a settembre, prorogando il servizio anche ad ottobre qualora la stagione fosse particolarmente umida e calda. Il trattamento consiste nella distribuzione di circa un migliaio di pastiglie larvicide nei tombini, pozzetti, bocche di lupo o griglia di raccolta di acqua piovana, lungo le strade e piazze del Capoluogo e delle frazioni.

Le pastiglie larvicide non sono tossiche per pesci, anfibi, cani, gatti e animali domestici in genere, e sono subito pronte all'uso. Non ci sono controindicazioni per l’ambiente o per le persone, quindi non sono indicate precauzioni da tenere durante o dopo l’utilizzo.

L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare, a prestare attenzione alla problematica delle zanzare evitando ristagni di acqua nei giardini ed aree private e consiglia l’acquisto e l’utilizzo autonomo di questo tipo di pastiglie come soluzione ottimale anche per la propria casa. Basta inserire una o più compresse in posti come: fusti per l'irrigazione, vasche, fontane, sottovasi o tutti i luoghi soggetti ad un ristagno di acqua. Le pastiglie larvicide possono essere acquistate nelle rivendite agricole, consorzi agrari o negozi autorizzati a pochi euro. Il trattamento è da ripetersi ogni 3-4 settimane nel periodo primaverile-estivo, o fino al perdurare di una stagione caldo-umida.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca