Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica sabato 20 ottobre 2018 ore 11:09

Legionella in piscina, il M5s chiede trasparenza

Nonostante la notizia sia giunta a impianto ormai chiuso, i pentastellati ha richiesto un accesso agli atti dell'amministrazione comunale



CASTELFRANCO DI SOTTO — La notizia che i laboratori della Asl, a seguito di controlli a impianto fermo, abbiano riscontrato il batterio della legionella nella piscina di Castelfranco, continua a suscitare dubbi e preoccupazioni. L'auspicio del Movimento 5 stelle locale è che l'amministrazione faccia massima chiarezza sulla vicenda.

"Dato che l’impianto della Piscina in questo momento è fermo e ancora in ristrutturazione - scrivono dal M5s di Castelfranco -, per prima cosa, ci siamo chiesti se i controlli effettuati dalla Asl rientrano nella normale routine o se siano avvenuti per circostanze particolari legate alla ristrutturazione oppure ad altre vicende.

Sappiamo che fino al 7 di settembre, la piscina era aperta mentre la notizia delle analisi con il batterio è del 14 ottobre. Non sappiamo però: quando sono state fatti i campionamenti, a quando risalgono le verifiche precedenti e non abbiamo informazioni sui dati storici dei valori del batterio e nemmeno indicazioni riguardo alla sua velocità di crescita.

Inoltre, ci preme sapere con quanta rapidità il Comune ha dato comunicazione della notizia, perchè anche se la piscina fortunatamente era chiusa e non c’era rischio per gli utenti, riteniamo opportuno che tali informazioni siano sempre comunicate con estrema immediatezza.

Dopo aver letto della notizia, abbiamo contattato il Sindaco e indicato che fosse necessario parlare della questione per capire alcune cose ma ad oggi non abbiamo avuto disponibilità di chiarimenti.

Pertanto, in data 18 ottobre 2018, abbiamo fatto una richiesta di acceso agli atti per richiedere:

  • copia delle analisi inviate al Comune attestanti la presenza del batterio della legionella alla Piscina Comunale,
  • copia di tutte le altre analisi o controlli inviati al Comune assieme alle predette analisi o in corrispondenza di esse,
  • il protocollo comunale relativo alla ricezione delle suddette analisi,
  • copia delle analisi e dei controlli sull’acqua effettuate per gli edifici comunali nell’ultimo anno,

Forse così riusciremo a sapere con esattezza a quanto corrisponde la presenza del batterio e anche se le analisi sono avvenute per circostanze particolari o se esse rientrano in una campagna generale di analisi sull’impianto.

Inoltre potremmo capire se, in questo periodo, parallelamente a quanto accaduto alla Piscina, sono state effettuate analisi di controllo per gli altri edifici comunali specialmente per le scuole o gli altri impianti sportivi.

Infine potremmo forse avere informazioni sullo stato dell’acqua di questo ultimo anno.

Tutte queste informazioni sono utili per tutti pertanto appena saranno in nostro possesso, le pubblicheremo e chiederemo la convocare una commissione per discuterne pubblicamente poiché le sedute sono aperte a tutti i cittadini.

Certo, sarebbe auspicabile che l’Amministrazione pubblicasse tali dati spontaneamente e magari aprisse una discussione in merito alla problematica ed alle possibili soluzioni.

Ricordiamo che questa estate il batterio della legionella ha colpito in Lombardia con delle conseguenze molto gravi pertanto non è certo una questione da sottovalutare o su cui lasciare i cittadini all’oscuro o privi di adeguate informazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità