Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 19:00

Le idee della gente per piazza Franceschini

​Aree sportive e attività per i bambini, cura del verde partecipativa, una festa del vicinato per incoraggiare manutenzione e la pulizia della zona



CASTELFRANCO DI SOTTO — Tante le idee proposte dai tanti residenti che hanno partecipato al laboratorio di co-progettazione per piazza Franceschini, che si è svolto alla biblioteca comunale nel primo incontro del processo partecipativo “Castelfranco Bene Comune”, un percorso voluto e promosso dal Comune per rilanciare la cultura della collaborazione tra Comune, cittadini, associazioni e privati e per incoraggiare la cura condivisa dei beni comuni del territorio a partire dal Regolamento comunale per l’adozione di aree verdi approvato a fine 2014.

Più di 20 abitanti dell’area hanno animato un confronto a partire dalla domanda: “Quali idee per piazza Franceschini?” condividendo proposte e bisogni per minimizzare il degrado, aumentare la sicurezza e migliorare la qualità degli arredi e degli spazi, per poi collaborare in piccoli gruppi di lavoro alla definizione di possibili azioni condivise per valorizzare la piazza con il contributo del Comune e delle associazioni locali. Sono stati tre i progetti collaborativi sviluppati nel corso della serata: “I vicini-vicini”, pensato per facilitare le occasioni di socialità e animazione nella piazza al fine di condividerne la cura; “Benessere, sport e salute”, per la realizzazione di aree sportive e per bambini e “Tagliamo l’erba”, per la cura del verde da parte degli abitanti.

Con un lavoro molto creativo e produttivo, gestito da facilitatrici della cooperativa Sociolab che collabora con il Comune al progetto, i partecipanti hanno contribuito con le proprie proposte alla progettazione condivisa di azioni di recupero per migliorare la qualità della vita nella piazza, condividere la cura degli spazi e collaborare con l’Amministrazione ad un piano di recupero e animazione degli spazi pubblici.

Il regolamento ha dato già ottimi risultati e quasi 20 aree verdi sono state adottate da associazioni e gruppi di cittadini che hanno avviato lavori di manutenzione ordinaria ed in alcuni casi vere e proprie migliorie, come la piantumazione di fiori e la realizzazione di sedute ad alcune panchine. Dopo il coinvolgimento delle associazioni, adesso il Comune punta a coinvolgere i privati cittadini e a far nascere comitati di quartiere intorno ad alcune aree verdi. L’amministrazione comunale incentiva le adozioni con sconti sulla Tari fino all’80 per cento.

“Crediamo molto in un approccio collaborativo – affermano il sindaco Gabriele Toti e l’assessore all’ambiente Federico Grossi - e il primo incontro dimostra che è solo trovando modi nuovi di fare le cose insieme che potremo prenderci cura del nostro territorio. L’amministrazione è pronta ad ascoltare ed accogliere proposte e suggerimenti per trovare un nuovo modo di vivere gli spazi pubblici. C'è molto interesse nella sfida che abbiamo lanciato”.

Il prossimo appuntamento sarà per i residenti e gli utilizzatori del Parco tra Via San Severo e Via Romboli che sono invitati a confrontarsi e a progettare insieme gli spazi della loro piazza, mercoledì 25 novembre alle 18.30 sempre nei locali della biblioteca comunale.

Le aree scelte hanno caratteristiche e bisogni diversi ma in entrambe i residenti possono trovare soluzioni condivise a problemi comuni: come rendiamo il parco vissuto, come minimizziamo il degrado? Quali attività possiamo realizzare insieme?

Il momento culminante del percorso, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare, sarà il laboratorio sui beni comuni che si svolgerà il 28 novembre dalle 9 alle 12 nella sala danza dell’Orto di San Matteo. Durante il laboratorio si affronteranno le modalità di gestione condivisa delle aree verdi e degli spazi pubblici e si lavorerà per raccogliere valutazioni, idee e punti di vista utili ad integrare il Regolamento del Comune e a proporre nuove iniziative e progetti collaborativi. Saranno presenti i cittadini che già hanno adottato aree verdi, assieme agli abitanti coinvolti nella sperimentazione e ai referenti del Comune e dell’amministrazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica