Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 25 maggio 2018 ore 16:45

L'ambulanza veterinaria arriva a Castelfranco

Inaugurato il nuovo servizio di soccorso gestito dall'associazione Amici Animali a 4 Zampe e dalla Pubblica Assistenza di Ponsacco



CASTELFRANCO DI SOTTO — Una piccola clinica viaggiante, dove gli animali in difficoltà possono essere soccorsi e subito stabilizzati. Da oggi anche a Castelfranco di Sotto è attivo il servizio di ambulanza veterinaria per correre in aiuto degli animali feriti, gestito dall’Associazione Amici Animali a 4 Zampe in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Ponsacco. La onlus, da anni convenzionata con il Comune, gestisce il Parco canile “La Valle Incantata” a Lajatico.

Il nuovo mezzo attrezzato, acquistato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, parte dalla sua sede di Ponsacco con a bordo un veterinario e due volontari formati attraverso specifici corsi. I volontari che fanno parte di questa squadra di soccorritori sono 15 ragazzi preparati per offrire agli animali le prime cure necessarie.

Si tratta di un servizio gratuito quando ad attivarlo sarà una chiamata di emergenza arrivata dalle forze dell’ordine o dalla polizia municipale, ai quali i cittadini devono rivolgersi nel caso vedano animali in sofferenza lungo le strade o in spazi pubblici, ma funzionerà anche per tutte le persone che hanno un animale domestico in condizioni critiche. In questo caso a fronte dell’intervento è previsto un piccolo rimborso spese. Il servizio è in funzione tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 al numero 328.7152200. In caso di emergenza notturna è possibile chiamare il servizio che risponde (pur senza la presenza del mezzo) ai numeri 340.9802761 e 391.1153131.

Il servizio di ambulanza veterinaria è stato inaugurato davanti al Palazzo Comunale, in piazza Bertoncini a Castelfranco, dal sindaco Gabriele Toti, l’assessore all’Ambiente Federico Grossi, la presidente dell’Associazione Amici Animali a 4 Zampe, Rossella Prosperi, la veterinaria Valentina Baldacci, insieme ad alcuni volontari della Pubblica Assistenza di Ponsacco.

Ha ravvivato la mattinata anche la presenza dei bambini di una classe della Scuola Primaria Carlo Guerrazzi e il cane Argo accompagnato al momento di festa dal suo affezionato padrone.

“Il Comune di Castelfranco è da anni sensibile alle tematiche che riguardano gli animali e s’impegna perché anche gli amici a quattro zampe abbiamo un loro spazio e un loro posto nella comunità – hanno commentato il sindaco Toti e l’assessore Grossi - . A dimostrazione di questo, all’interno del progetto del Parco Fluviale dell’Arno, è prevista anche un’area di sgambamento cani che sorgerà nella zona della Pineta di Via Pio La Torre. Un’iniziativa che è stata condivisa e valutata positivamente anche dall’associazione Amici a 4 Zampe Onlus, associazione che ringraziamo per le tante attività di cui si occupa, tra cui il recupero e la cura dei cani e gatti abbandonati di Castelfranco, nonché la gestione degli affidamenti attraverso il proprio canile a Lajatico”.

Tra le iniziative sulle quali è impegnata l’associazione Amici a 4 Zampe Onlus ci sono poi progetti educativi contro l’abbandono ed il maltrattamento degli animali (progetti di sensibilizzazione attivati anche nelle scuole di Castelfranco), un servizio di pet therapy all’ospedale Lotti di Pontedera e progetti con bambini disabili e autistici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità