Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 11:33

La Girini Band arriva in teatro

Da tre anni, grazie a "la banda a scuola", è nata la Girini band, un complesso di musica d'insieme giovanile che quest'anno conta circa 40 elementi



CASTELFRANCO DI SOTTO — Domenica 12 giugno, nella cornice del Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto e alla presenza del Sindaco Gabriele Toti, si è tenuto il concerto di fine anno dei ragazzi che hanno partecipato al progetto e la Girini band diretta dal Maestro Emanuele Gaggini. 

Si sono potuti apprezzare intonazione, dinamiche e fraseggi che normalmente si perdono nelle esecuzioni all'aperto, una grandissima soddisfazione per i consiglieri e per i non più giovanissimi componenti della Filarmonica. 

Cinque anni fa, i componenti del consiglio e il presidente Marco Bottoni decisero di offrire a tutti i ragazzi interessati del paese la possibilità di fare musica con gli strumenti a fiato e percussione che caratterizzano l'organico bandistico, strumenti veri come flauti traversi, clarinetti, trombe, tromboni, sax, corni, flicorni, tamburi, grancasse, timpani, xilofoni e con insegnanti qualificati dedicati allo strumento scelto.

In questo contesto fu deciso di proporre un progetto all’Istituto Comprensivo, il progetto, che prese semplicemente il nome de "la banda a scuola" e grazie all’aiuto dell’Amministrazione Comunale ottenne il contributo necessario per l'acquisto dei primi strumenti. Al progetto collabora la Filarmonica Lotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità