Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 25 novembre 2017 ore 09:20

In arrivo un'idrovora carrellata

il sindaco Gabriele Toti, l'assessore Federico Grossi e il responsabile della Croce Rossa di Castelfranco di Sotto Massimiliano Bagni

Il comitato locale Cri, grazie al supporto del Comune, ha ottenuto dal Dipartimento della protezione civile un contributo di 15mila euro



CASTELFRANCO DI SOTTO — Il locale comitato della Croce Rossa Italiana, con il supporto dell’amministrazione comunale, ha ottenuto un contributo di circa 20mila euro, partecipando al bando promosso dal Dipartimento nazionale di protezione civile per il volontariato, relativamente all’erogazione dei contributi per il triennio 2016-2018.

Il progetto presentato dalla Croce Rossa castelfranchese, relativo al potenziamento delle attrezzature e dei mezzi e al miglioramento della preparazione tecnica, è uno dei soli quattro progetti selezionati su tutto il territorio toscano e ammessi al finanziamento nazionale.

Secondo quanto predisposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile, l'importo complessivo del progetto (che ammonta a 20mila euro) sarà coperto per un 75 per cento dal finanziamento della Protezione Civile nazionale e per un 25 per cento dal Comune, nell'ambito del Piano Comunale di Protezione Civile.

“L’Amministrazione ha sempre reputato di particolare interesse e valenza locale l’adesione al progetto del Comitato locale della Croce Rossa italiana – ha dichiarato il sindaco, Gabriele Toti – ed è per questo che abbiamo deciso di cofinanziare il progetto che permetterà l’acquisto di un’idrovora carrellata ad alta portata da seimila litri al minuto. Questo mezzo andrà ad implementare la dotazione dei mezzi della Croce Rossa e permetterà un intervento più efficace nel caso di alluvioni, per abbassare i livelli dell’acqua”.

“Siamo particolarmente fieri che a Croce Rossa di Castelfranco sia stata ammessa a questo finanziamento nazionale – ha commentato l’assessore Federico Grossi con delega alla Protezione Civile – perché solo quattro progetti sono stati accolti sul tutto il territorio toscano. Questo vuole essere anche un invito che facciamo a tutte le associazioni locali. Chiunque abbia dei validi progetti da proporre, venga a condividerli con noi, bussi alla nostra porta. Siamo disponibili ad ascoltare tutti”.

La Croce Rossa di Castelfranco di Sotto si è sempre distinta per i suoi interventi sia sul territorio comunale che in tutta la regione e non solo. Recentemente si è mossa in soccorso di Livorno e Pisa in occasione delle tragiche emergenze alluvionali e l’anno scorso diverse squadre sono partire, in più momenti, a supporto di Amatrice, per dare una mano nei luoghi devastati dal terremoto del Centro Italia.

“La nuova strumentazione acquistabile grazie al contributo ottenuto, in arrivo per gennaio 2018, permetterà di migliorare la capacità d’intervento sia su Castelfranco, territorio a rischio idrogeologico, sia i territori limitrofi”, hanno concluso il sindaco e l'assessore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica