Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli mercoledì 21 dicembre 2016 ore 16:27

Il presepe vivente anima Castelfranco

Oltre 140 figuranti animano l’attesa del Natale in una ricostruzione storica. Gli scenari rivivono all’Orto di San Matteo e nel centro storico



CASTELFRANCO DI SOTTO — Torna per il quinto anno il Presepe Vivente di Castelfranco di Sotto, a cura dell'Associazione Palio dei Barchini in collaborazione con il Comune. Due serate magiche accompagnano l’attesa del Natale, venerdì 23 e sabato 24 dicembre. Lo spettacolo inizia venerdì alle ore 21 all’Orto di San Matteo con l'animazione di circa 140 figuranti suddivisi in quadri tematici, mentre sabato la messa in scena, in programma dalle 22 alle 23 nel centro storico, si concentrerà sul momento della natività.

Nella serata del 23 dicembre sarà possibile rivivere la Betlemme dell’epoca attraverso una quindicina di scene, ricostruzioni storiche che prederanno vita grazie alla partecipazione dei tantissimi personaggi e di alcuni animali da stalla (capre, somari e pecore). Si passerà dal classico censimento dei bambini alla locanda; le carovane dei nomadi mercanti, che all’epoca portano spezie e tessuti, accanto a giocolieri che sfidano il fuoco. Ci sarà un mercato di prodotti tipici dell’antichità, accanto a un accampamento di soldati romani, a un villaggio con fabbri, panai e falegnami all’opera. Saranno presenti anche i conciatori di un tempo, quelli che storicamente già lavoravano le pelli. E tutta la serata di venerdì sarà accompagnata dalla musica e le voci bianche di una corale di 30 bambini di Bientina.

Sabato 24, per la Vigilia di Natale, la rappresentazione del momento della nascita di Gesù, in piazza Bertoncini (davanti la sede del comune) è realizzata in collaborazione con la Parrocchia. Ci saranno pastorelli e i Re Magi attorno alla capannuccia di legno dove spiccheranno sulla scena Maria e Giuseppe.

La grande novità del Presepe Vivente di Castelfranco di quest'anno è l’onore di essere stato inserito nel circuito toscano Terre di Presepi. Un richiamo per gli amanti di questo spettacolo unico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport