Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 11 aprile 2017 ore 17:30

Svelato il progetto del parco per i cani

Approvato il progetto preliminare per l'area dedicata agli amici a quattro zampe. Sorgerà nella pineta di Via Pio La Torre



CASTELFRANCO DI SOTTO — Un parco recintato, sicuro, pulito dove gli amanti dei cani possano portare a giocare e socializzare i loro amici a quattro zampe, diventerà realtà a Castelfranco di Sotto. L’idea già annunciata dall’Amministrazione Comunale si avvia ora verso la realizzazione. È stato infatti approvato dalla Giunta Comunale il progetto preliminare dell’area per lo sgambamento cani a Castelfranco.

Questo passaggio fa seguito all’atto di indirizzo 2016 che aveva portato ad individuare nell’area della Pineta di Via Pio La Torre, nel tratto compreso tra via Botticelli e via Boccaccio, la zona più adatta da destinare alle attività ricreative per gli animali domestici.

La realizzazione di un’area dedicata agli amici a quattro zampe è stata più volte sollecitata dalla cittadinanza attraverso una raccolta firme sia attraverso le indicazioni ricevute durante il percorso partecipativo “Castelfranco Bene Comune” nonché dai promotori della petizione.

“Puntiamo con decisione alla realizzazione dell’opera, molto attesa dalla cittadinanza. È un impegno che ci eravamo presi e che vogliamo mantenere. L’approvazione del progetto preliminare rappresenta un importante traguardo grazie alle idee e consigli di molti cittadini”, ha affermato il sindaco Gabriele Toti.

“Saranno previste due aree distinte - ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Federico Grossi - una per i cani di piccola taglia e un’altra riservata per quelli di taglia medio/grande. Saranno messe in sicurezza tutte le alberature di pino presenti dove sorgerà l'area sgambatura e installati nuovi cestini e rastrelliere per bici".

"Questa iniziativa rientra nell’ambito della riqualificazione delle aree verdi del nostro Comune. La realizzazione dell’area per lo sgambamento cani, insieme agli orti urbani, al campo di gara di pesca sportiva, alla riqualificazione dell’area verde di via Romboli e la sistemazione del percorso pedonale in testa d’argine, porterà alla nascita del parco fluviale dell’Arno, che si svilupperà tra il palazzetto dello sport e il Ponte sull’Arno. Una vasta area verde vocata alla socialità, al tempo libero e alla fruizione dell’ambiente urbano”.

Il progetto dell’area di sgambamento cani è stato condiviso e valutato positivamente dall’associazione “Amici a Quattro Zampe Onlus”, associazione alla quale sono affidati il recupero e la cura dei cani e gatti abbandonati di Castelfranco, nonché la gestione degli affidamenti attraverso il proprio canile di Lajatico.

L’impegno di spesa per la realizzazione dell’area è di 22mila euro, 5mila dei quali arriveranno da un contributo di Geofor Spa che fornirà gli arredi per le attività di agility dog che saranno in plastica riciclata (Plasmix) come tutti i nuovi parchi giochi recentemente riqualificati dall’Amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità