Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 06 agosto 2017 ore 06:30

Foresta delle stelle nella notte di San Lorenzo

Camminata sotto le stelle nella notte del 9 agosto. Tramonto sul selciato storico poi escursione nei boschi tra Galleno e Villa Campanile



CASTELFRANCO DI SOTTO — Per chi ama passare la serata del 9 agosto a capo all’insù cercando di avvistare stelle cadenti, un evento da non perdere che unisce la magia del cielo stellato con i profumi del bosco e il fascino della natura.

Torna “La Foresta delle Stelle: la Notte di San Lorenzo lungo la Via Francigena”, un’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto e il Consorzio Forestale delle Cerbaie quest’anno per la terza edizione. Un percorso studiato per trascorrere la famosa notte di San Lorenzo attraversando lo storico cammino della Via Francigena, godersi il fresco abbraccio del verde in una serata d’estate, aspettando di cogliere un attimo spettacolare dello sciame stellare delle Persiadi.

Il ritrovo è previsto per le ore 18.00 presso la Chiesa del Galleno dove alle 18.30 partirà il percorso in direzione Villa Campanile godendo così del tramonto sul selciato storico della Via Francigena che ancora oggi è possibile ammirare nel territorio comunale di Castelfranco.

La cena. Grazie alla collaborazione ed ospitalità della Pro Loco Villa Campanile, i partecipanti potranno cenare presso gli stand all’aperto della Sagra del Contadino, che resterà aperta in via del tutto eccezionale per l’occasione.

Nel dopo cena è previsto il viaggio di ritorno che si addentrerà nei boschi tra Villa Campanile e Galleno lontani da ogni fonte di luce dove sarà possibile osservare le stelli cadenti in mezzo alla natura più incontaminata.

“Continua l’impegno e il piano di interventi che da tempo l’Amministrazione Comunale sta portando avanti per la promozione e la valorizzazione della via Francigena e delle Cerbaie – commentano il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, e l'assessore all'Ambiente, Federico Grossi – . Questa manifestazione si svolge in collaborazione con l’associazione Pro Loco Villa Campanile, che ringraziamo per la disponibilità e l’ospitalità dei partecipanti all’evento presso gli stand della Festa del Contadino. Ringraziamo inoltre anche il Consorzio Forestale delle Cerbaie che si sta adoperando concretamente per lo sviluppo del territorio”.

“Dobbiamo difendere e tutelare i beni preziosi di cui disponiamo nel nostro territorio, questo è uno dei modi migliori per farlo. Mantenendo vivi i luoghi con la propria presenza e partecipazione”, ha aggiunto il Sindaco.

Per le ore 24 è previsto il rientro a piedi presso il luogo della partenza. L’iniziativa è alla portata di tutti e non richiede particolari doti fisiche se non abbigliamento sportivo o da trekking.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica