Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 20 giugno 2016 ore 18:10

Emissioni, Castelfranco primo per esposti

Le segnalazioni all'Arpat dai Comuni del Cuoio riguardano le emissioni in atmosfera per i numerosi impianti produttivi. Il secondo è San Miniato



FIRENZE — Castelfranco di Sotto evidenzia un numero di esposti nettamente superiore agli altri Comuni del Comprensorio, pur risultando inferiore all'anno 2013, ma tornato superiore nel 2015 rispetto all'anno 2014. 

Le criticità per questa zona per il 2014-2015 provengono prevalentemente dall'impianto Waste Recycling, mentre per il 2013 oltre alla Waste Recycling si registrava il contributo di altri impianti produttivi situati sulla Via Nuova Francesca.

Anche per Santa Croce Sull'Arno si registra un numero leggermente inferiore al 2013 ma superiore nel 2015 rispetto al 2014; in questa area la problematica può derivare dal depuratore e dalle concerie di grosse dimensioni che rilasciano inquinanti odorigeni caratterisitici del Comprensorio.

San Miniato è il secondo Comune del Comprensorio del Cuoio con il maggior numero di segnalazioni, in questo caso il 2015 risulta inferiore all'anno precedente ma chiaramente superiore rispetto al 2013.

Il territorio è caratterizzato da due ampie zone industriali che presentano insediamenti operanti, in varie tipologie produttive, ad alto impatto ambientale

Di questi impianti fa parte anche la Cuoiodepur che fa avvertire prevalentemente i propri effetti, a causa delle condizioni meteo, sull'abitato di San Romano, Montopoli V/A e Castelfranco di Sotto.

I Comuni di Santa Maria a Monte e Montopoli V/A risultano, invece, nel 2015 con un numero inferiore di esposti rispetto ad entrambi gli anni precedenti (2013-2014).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità