Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 12 ottobre 2017 ore 11:00

A rischio il Palio dei Barchini

Il comitato denuncia la difficile situazione dopo la mancata consegna del mandato di due contrade: "I cittadini aiutino a trovare una soluzione"



CASTELFRANCO DI SOTTO — "Il mancato incarico da parte di due contrade implica che, al momento, l’unico evento di risonanza nazionale espresso da Castelfranco di Sotto, oltre a dividere in due il paese, rischia di perire". A dirlo è il Comitato del Palio dei Barchini dopo che due delle quattro contrade (San Bartolomeo e San Michele) nei giorni scorsi hanno dato disdetta del mandato all'organizzazione della manifestazione.

"Dal 2004 il Comitato - spiegano in una nota stampa -, oltre a essere stato il motore della ripresa di notorietà e di successo della manifestazione, ha maturato l’esperienza che lo porta ad essere l’unica organizzazione del paese ad avere le competenze e gli strumenti necessari per realizzare un simile evento. Inoltre, la sua terzietà, mette al riparo la manifestazione da possibili conflitti fra contrade. Gli stessi che si sono rivelati oggi con due contrade a favore della delega e due contrarie. Affermano i presidenti Valori e Papa: non ci rispecchiamo più nell'organizzazione e nel sistema di rapporti tra Associazione Palio e Contrade. Proprio per questo, per il bene della manifestazione, siamo convinti che sia giunta l'ora di cambiare. Dicono ancora: ovviamente non è assolutamente nostra intenzione danneggiare il Palio ma esattamente il contrario… inizieremo già da oggi a lavorare per la buona riuscita della prossima edizione. Come questo possa avvenire non è detto".

Dal Comitato continuano: "È opportuno sottolineare che il Comitato del Palio è costituito da cittadini castelfranchesi che appartengono alle diverse contrade e che prestano la propria opera non solo progettuale ma spesso anche fisica, a titolo completamente gratuito, per far si che il paese possa continuare ad essere il luogo in cui tutti si riconoscano e aggreghino. Di questo segno sono manifestazioni come il Presepe e la Via Crucis, gli interventi di abbellimento come la passerella del municipio o la vestizione delle vetrine, l’organizzazione di cene di beneficenza e di serate culturali. Il Palio dei Barchini con le Ruote continua però ad essere per i componenti del Comitato l’Evento più importante per Castelfranco di Sotto. Per questo motivo - concludono -, ritengono che la buona riuscita della manifestazione del 2018, non possa prescindere dalla presenza, come è dal 1987, delle quattro contrade. Invitano quindi tutti i cittadini Castelfranchesi interessati, ad aiutarli per trovare soluzioni unitarie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport