Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica domenica 27 dicembre 2015 ore 16:00

Depuratore Waste sotto stretta osservazione

Dopo l'incontro in Provincia e il riconoscimento del problema delle maleodoranze, per l'impianto sono scattate misure restrittive e rischio sospensione



CASTELFRANCO — "L'incontro e i punti scaturiti sono un passo assolutamente importante in conseguenza dell'azione portata avanti con decisione dal comune. Li riassumo: presa in carico del problema maleodoranze, chiedere la copertura delle vasche e, in caso di altri episodi ridurre i tipi di rifiuti fino alla sospensione. Il mio obiettivo è sempre quello da parte dell'azienda di una gestione corretta dell'impianto. Ma se così non fosse non staremo a guardare. La nostra azione ha già prodotto dei risultati e continueremo a mantenere alta l'attenzione. Il mio auspicio è che i nuovi proprietari di Waste, Herambiente, collaboreranno con l'amministrazione comunale e gli enti preposti al superamento delle problematiche esistenti e non più rimandabili". Questo il commento del sindaco Gabriele Toti dopo la riunione richiesta dal Comune di Castelfranco di Sotto riguardo al tema delle maleodoranze dopo che Arpat aveva accertato provenivano dal depuratore gestito da Waste Recycling.

All'incontro, che si è svolto lo scorso 17 dicembre, oltre al sindaco Toti sono intervenuti anche la Provincia (settore ambiente), Arpat, Asl, Associazione Conciatori, per il Consorzio Depuratore.

L'ultimo evento di intense maleodoranze si era verificato lo scorso 3 dicembre. Dopo che Arpat aveva accertato venire dal depuratore le maleodoranze, con una nota in conseguenza del sopralluogo aveva rilevato che l'azienda utilizza due tipi di "nutrienti" nel comparto di denitrificazione, entrambi rifiuti pericolosi. Uno dei due, sottoposto a diluizione per apprezzarne meglio le caratteristiche odorigene, presentava lo stesso odore della maleodoranza avvertita all'esterno dell'impianto ed oggetto della lamentela.In seguito a questa nota il comune ha richiesto alla provincia di Pisa, competente per materia, di intervenire con un proprio atto. Cosa che è prontamente avvenuta con la diffida all'azienda a una corretta gestione ed in particolare affinché mettesse in atto immediati interventi e risolutivi vietando l'utilizzo dei rifiuti a base idro alcolica nella sezione di nitrificazione e denistrificazione del processo biologico presente nell'impianto di trattamento rifiuti pericolosi e non pericolosi di Castelfranco di Sotto, autorizzato con apposito atto.

In seguito a questo, il sindaco Toti richiese una riunione urgente nella sede dell'Ufficio Ambiente della Provincia di Pisa, per chiedere di intensificare i controlli e di emettere un provvedimento di sospensione e/o chiusura in caso di ulteriore evento di intensa maleodoranti.

"Durante l'incontro - ha raccontato Toti - è emerso come l'attività è stata oggetto di modifiche riferite al restringimento dell'autorizzazione originaria. La ditta che gestisce l'impianto ad oggi risulta autorizzata in regime ridotto rispetto all'autorizzazione originaria e che gli interventi in corso di esecuzione risultano necessari al fine di ripristinare l'originario assetto autorizzatorio. Al termine dell'incontro - ha concluso il sindaco - i partecipanti si sono accordati su alcuni punti: continuare i controlli puntuali anche tramite le centraline presso il sito in questione preso atto del problema di disagio che perversa nel territorio da tempo; visto il susseguirsi degli eventi di maleodoranza, necessario invitare la ditta a presentare il prima possibile un progetto preliminare, comprensivo di cronoprogramma lavori, per la copertura delle vasche ad oggi scoperte, al fine di trattare l'aria e garantire un maggior tutela dalle maleodoranze; in caso di nuovi ulteriori eventi saranno attivati opportuni provvedimenti di ulteriore limitazione dell'attività fino alla sospensione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità