Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 15 marzo 2018 ore 10:30

Carabinieri fra i banchi di scuola

Lezione interattiva dei militari a 200 studenti delle medie di Castelfranco e Orentano che hanno intervistato comandante e suo vice



CASTELFRANCO — Bullismo, cyberbullismo, droga, violenza sulle donne e sui minori, educazione stradale, diritto alla difesa. Sono questi alcuni dei temi affrontati martedì scorso, in occasione di una lezione speciale che si è tenuta nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto. Ad essere “professori per un giorno” erano il comandante e vicecomandante dei Carabinieri di Castelfranco, Emanuele Quaranta e Massimo Rodella, che si sono resi disponibili a rispondere alle tante domande poste dagli studenti. 

Presenti all’incontro oltre 200 ragazzi delle classi seconde e terze di Castelfranco e Orentano. Sono stati propri gli interessanti interrogativi dei giovani a guidare la lezione che si è svolta in modo interattivo. I due agenti hanno saputo mettersi a misura di ragazzo per spiegare regolamenti, casistiche e tematiche di attualità su cui si sono incentrati dubbi e curiosità.

Tra gli interessi degli studenti, anche l’Arma dei Carabinieri stessa: è stato chiesto come si diventa Carabinieri, che percorso di studi occorre e quali possibilità lavorative si aprono con questo tipo di carriera.

“L’Arma dei Carabinieri è un punto di riferimento importante nella nostra società ed è giusto che i giovani abbiano modo di conoscere le persone che la compongono, per comprenderne e apprezzarne il ruolo – ha dichiarato il sindaco Gabriele Toti - . Questa occasione di incontro a scuola ha quindi rappresentato un’opportunità preziosa per abbattere la distanza che spesso separa le nuove generazioni dalle forze dell’ordine. Ringrazio personalmente il luogotenente Quaranta e il maresciallo Rodella per la disponibilità che hanno dimostrato”.

La lezione condotta dai Carabinieri fa parte del programma di Educazione alla legalità nell’ambito di ‘Cittadinanza e Costituzione’ previsti dal piano dell’offerta formativa della scuola, in cui si affrontano temi come l’inclusione sociale, la salute, l’orientamento a futuro cittadino proiettato verso la società.

“Siamo stati lieti di ospitare i Carabinieri di Castelfranco nella nostra scuola – hanno commentato la dirigente scolastica dell’istituto, Maria Elena Colombai, e la vice dirigente, Cristina Picchi - . Sono sempre disponibili a venire quando è richiesto il loro intervento, ma lo sono stati allo stesso modo anche questa volta in cui l’intervento era educativo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cronaca