Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 24 gennaio 2014 ore 12:28

Casa della salute, firmato il protocollo tra Asl e Comune

Da sinistra, Gabbanini e Piovi

L'accordo prevede la nascita di un centro di chirurgia ambulatoriale e dei servizi a Ponte a Egola



SAN MINIATO — E’ stato firmato nella mattina di venerdì 24, nei locali del centro direzionale dell’Asl 11 di Empoli. Si tratta del protocollo di intesa tra Azienda sanitaria locale e il comune di San Miniato per la realizzazione di un Centro servizi avanzati e Casa della salute.

Il documento, firmato dal direttore generale dell’Asl 11 Monica Piovi e dal sindaco del Comune di San Miniato Vittorio Gabbanini, prevede l’individuazione di un terreno, in località Ponte a Egola (in Piazza Guido Rossa) sul quale edificare un fabbricato da destinare in parte a un centro di chirurgia ambulatoriale e Casa della Salute, e in parte ai servizi amministrativi decentrati del Comune di San Miniato.

Per l’individuazione del terreno e la definizione del progetto, è prevista la costituzione di un gruppo di lavoro composto da tecnici del comune di San Miniato e dell’Asl 11. Questo gruppo di lavoro avrà, dunque, il compito di pianificare gli interventi di realizzazione dell’opera.

Una volta definiti gli aspetti progettuali sarà sottoscritto un apposito accordo di programma con il quale verranno formalizzati gli impegni di ciascuno dei due enti per portare a compimento l’opera.

Nella Casa della salute si potranno ricevere servizi di assistenza da parte dei medici di medicina generale, attività infermieristica, attività di prevenzione (screening) attività specialistica di I livello on demand (su richiesta).

L’attività specialistica on demand è prevista per le branche: cardiologia, chirurgia, ecografia etc. È rivolta a soddisfare le esigenze di consulenza di base dei medici diun territorio. Frequenza e tipologia delle suddette prestazioni specialistiche offerte nella Casa della salute sono concordate direttamente con i medici di famiglia. Tali attività specialistiche favoriranno, quindi, il rafforzamento di legami tra ospedale e territorio.

Nella Casa della salute, infine, verranno anche erogate le prestazioni inerenti il modulo sanità di iniziativa. I cittadini con patologie croniche (diabete, scompenso, Bpcoe, ictus…) saranno seguiti in team dall'infermiere e dal medico di famiglia.

Per rafforzare sul territorio questo modello assistenziale, l’Asl 11 ha ricevuto dalla Regione Toscana oltre 3milioni di euro.

Questo fondo costituisce una fetta dell’intero cofinanziamento, pari a euro 15.985.528, erogato dal ministero della Salute a favore della Regione. Tale tesoretto è andato ad aggiungersi alla quota erogata direttamente dalla Regione attraverso il Fondo sanitario regionale pari a euro 2.700.000.

Il progetto legato alla creazione, all’organizzazione, alla gestione e allo svolgimento delle attività nelle Case della salute sul territorio dell’Asl 11, quindi, è stato reso possibile grazie ad un sostegno economico superiore ai 6milioni di euro.

La Casa della salute si configura come la struttura in grado di garantire una continuità dell’assistenza, ma anche come servizio per la presa in carico globale dei malati cronici attraverso percorsi di supporto e di assistenza da parte di un’équipe multiprofessionale.

Progetti personalizzati vengono creati es offerti ai soggetti non autosufficienti per garantire risposte socio-sanitarie adatte alla complessità dei loro bisogni.

Inoltre, la Casa della salute vuole garantire la semplificazione dell’accesso ai servizi della salute attraverso lo snellimento delle procedure, l’integrazione fra servizi, l’informatizzazione delle comunicazioni e del passaggio di dati.

Fra i servizi offerti al cittadino è necessario ricordare i progetti educativi, non necessariamente sanitari, fondamentali per incidere sugli stili di vita dell’utente e, quindi, sulle cause principali delle patologie croniche.

Grazie al modello Casa della salute il cittadino viene maggiormente coinvolto nelle questioni che riguardano la propria salute, rendendosi perciò protagonista e parte attiva delle proprie scelte.

I progetti Case della salute esistenti sul territorio dell’Asl 11 sono il frutto della collaborazione e della partecipazione di molteplici soggetti: le Società della salute di Empoli e del Valdarno Inferiore, le associazioni del terzo settore, i professionisti sanitari coinvolti (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, medici della continuità assistenziale, medici di comunità e specialisti, personale infermieristico, ostetriche, assistenti sociali e personale amministrativo).

Per chirurgia ambulatoriale si intende la modalità di effettuare interventi chirurgici od anche procedure diagnostiche e/o terapeutiche invasive e seminvasive praticabili senza ricovero in studi medici, ambulatori od ambulatori protetti, in anestesia locale e/o analgesia.

Si tratta di interventi di facile esecuzione, da condurre in anestesia locale e/o analgesia su pazienti dichiarati idonei ad un trattamento in tali condizioni. E da considerare, infatti, che l'adozione di tale modello assistenziale è comunque subordinata ad una corretta selezione del paziente che tenga conto anche degli aspetti psicologici, logistici e familiari dello stesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità