Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro martedì 08 aprile 2014 ore 14:57

Carismi e Confindustria, un impegno per sostenere le imprese locali

Momento di confronto aperto tra il sistema bancario e quello d'impresa, per trovare un modus operandi condiviso



SAN MINIATO — La sede di Confindustria Grosseto, ha ospitato giovedì 3 aprile, l’incontro tra la Cassa di Risparmio di San Miniato - rappresentata dal vice direttore generale Silvano Piacentini e da altri vertici della Banca - e i principali rappresentanti di Confindustria Grosseto, Arezzo e Siena. Con loro numerosi imprenditori in rappresentanza dei settori economici di riferimento delle tre Province e dei giovani imprenditori.

Si è trattato di un momento di confronto aperto tra il sistema bancario e il sistema impresa, dal quale sono emersi spunti, esigenze, considerazioni utili alla definizione di una offerta basata sulle reali esigenze degli associati, ma anche all’affinamento di un modus operandi condiviso. Scopo comune sarà quello di adoperarsi per migliorare sempre più il rapporto ma soprattutto il dialogo tra banca e cliente, affinché ciascuna parte si renda meglio conto delle esigenze dell’altra.

“Il nostro interesse per Cassa di Risparmio di San Miniato non è casuale, abbiamo individuato in questa realtà bancaria delle peculiarità uniche capaci di capire al meglio le logiche e le dinamiche del territorio, grazie alla media dimensione, la territorialità Toscana e la filiera corta”. Queste le parole introduttive del presidente di Confindustria Grosseto, Mario Salvestroni. Grande sintonia tra Carismi e Confindustria, sulla stessa linea d’onda il vice direttore generale di Carismi, Silvano Piacentini: “Il nostro intento è quello di voler essere per gli Associati un punto di riferimento importante: siamo forti della nostra autonomia decisionale, abbiamo una struttura snella, senza livelli intermedi tra direzione generale e filiali, garanzia tra l’altro di rapidità nelle risposte. Abbiamo recentemente avviato una revisione dell’organizzazione interna per essere più efficienti nelle risposte da dare alla clientela e per fornire supporto all’azione commerciale della rete. Abbiamo potenziato anche il comparto estero, indispensabile supporto per le aziende che ogni giorno si confrontano con l’economia globalizzata. Il nostro obiettivo è costruire un dialogo concreto con Confindustria, volto a trovare soluzioni reali per le imprese, senza figure intermedie e perdite di tempo inutili; tempo che le imprese non hanno. Crediamo in un modello dove ci sia un dialogo vero, non ipotizzato, tra Banca e Impresa”.

L’obiettivo per la Cassa, in sintesi, è quello di essere al fianco e di fare credito alle Imprese che hanno voglia di fare, di assumere e di crescere. In considerazione dei temi economici più caldi e ricorrenti di questo momento storico, la Cassa ha già predisposto dei finanziamenti specifici per consentire alle imprese di fronteggiare adeguatamente le
problematiche connesse alla gestione delle scorte, alle esigenze stagionali, agli investimenti in innovazione, alla capitalizzazione societaria, alla partecipazione a fiere e mostre anche internazionali ed, infine, alla crescita occupazionale.

“La banca non deve essere considerata una controparte, ma un partner", afferma il vice direttore Carismi, Silvano Piacentini, che ha ribadito con forza l’imprescindibilità del dialogo e del confronto, sostenendo da sempre che “sono proprio i momenti di crisi che alimentano le migliori idee e chi ha il coraggio di averne deve essere messo in condizione di realizzarle e perseguirle. Da parte nostra, cerchiamo di sostenere gli imprenditori che ancora credono nello sviluppo della propria Impresa”.

Cassa di Risparmio di San Miniato ha voluto da subito dare una risposta concreta, come concrete sono le esigenze degli Imprenditori e Giovani Imprenditori. “Da oggi stesso – afferma Piacentini – con l’affiancamento di Confindustria, stiamo già lavorando alla messa a punto di due prodotti ad hoc, uno dedicato al settore ittico, che ha mostrato chiara necessità di un finanziamento a lungo termine e uno concepito specificatamente per le Start up e per finanziare le idee dei
giovani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport